Concord è il primo vero flop di Sony nell’era PlayStation 5

di Gabriele Congiu

Sembra che le cose non si stiano mettendo bene per Concord, l’hero shooter realizzato da Firewalk Studios e pubblicato da Sony lo scorso 23 agosto su PlayStation 5 e Steam, il quale sembra destinato a diventare il primo vero e proprio flop di Sony nell’era PS5.

Questo scenario così negativo è emerso sin dai primi giorni successivi alla pubblicazione, quando le classifiche di Steam segnalavano come ci fossero meno di 1.000 giocatori connessi già dal day one, un dato che non preannuncia nulla di buono per un titolo fortemente incentrato sul multi player online. A rafforzare l’ipotesi del flop ci pensano anche le ultime stime di vendita condivise dall’analista Simon Carless e pubblicate da IGN, dalle quale emerge un quadro desolante: Concord ha venduto circa 25.000 copie in totale.

Concord non decolla

Il dato riportato da Carless include le vendite stimate per entrambe le piattaforme su cui è disponibile Concord, quindi si parla di circa 15.000 unità vendute su PlayStation 5 e circa 10.000 su Steam, dove il titolo ha ricevuto anche poco più 700 recensioni generalmente positive (512 positive e 220 negative). Sebbene non ci sia stata una netta stroncatura da parte dei giocatori – che comunque non hanno lodato in maniera esagerata il nuovo titolo Sony -, è ovvio che le cause di questa disfatta siano principalmente dovute alla cattiva gestione di Concord da parte del suo publisher e non solo.

Per prima cosa è bene ricordare che Concord si posiziona in un mercato ormai saturo, con un prezzo di ingresso sicuramente elevato per il genere degli hero shooter – che principalmente puntano a monetizzare con i contenuti aggiuntivi, ma che vengono proposti agli utenti in formula free to play – e ben poche caratteristiche distintive  in grado di farlo emergere dalla massa di prodotti fotocopia.

Probabilmente sarà impossibile che il gioco riesca a riabilitarsi, specialmente se consideriamo che la ridottissima base utenti potrebbe non giustificarne il supporto sul lungo periodo, tuttavia Sony potrebbe giocare la carta del rilancio con un netto cambio di rotta. La soluzione più semplice potrebbe essere quella di rimborsare gli acquirenti e virare verso il modello free to play per espandere la base di giocatori, dal momento che un hero shooter senza giocatori non ha alcun futuro davanti a sé.

Ma probabilmente le energie dell’azienda sono al momento indirizzate verso altri progetti, come il lancio di PS5 Pro e la pubblicazione di Astro Bot, mentre Concord è un prodotto che appartiene alla vecchia linea proposta da Jim Ryan incentrata sullo sviluppo dei live service, che la dirigenza attuale di Sony sembra aver sconfessato. Restiamo a vedere come evolverà la situazione nelle prossime settimane.

Via

CONDIVIDI

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

SEGUICI SUI SOCIAL

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

Iscriviti alla Newsletters ottieni subito uno sconto del 10%

Il codice Promo arriverà entro 24H

Benvenuto su Esports Academy

Scopri la nostra Academy a breve ci saranno tantissime notizie riguardanti corsi e coaching per la stagione 24/25

Non invieremo spam, solo offerte importanti e novità.
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Benvenuto su Esports Academy

Scopri la nostra Academy a breve ci saranno tantissime notizie riguardanti corsi e coaching per la stagione 24/25

Non invieremo spam, solo offerte importanti e novità.
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.