di Gabriele Congiu
La celebre serie Driver potrebbe finalmente tornare dopo quasi 13 anni di assenza, stando ad una nuova dichiarazione rilasciata direttamente da Ubisoft nelle scorse ore alla testata Game File.
“Stiamo lavorando attivamente a diversi altri progetti legati al franchise, e non vediamo l’ora di potervi svelare maggiori dettagli in futuro”. Queste sono le parole che il portavoce della software house francese ha rilasciato alla testata, confermando che l’azienda è seriamente intenzionata a riportare in auge una serie che non riceve un nuovo capitolo sin dall’era PS3 e Xbox 360, più precisamente da Driver: San Francisco uscito nel settembre del 2011.
Driver: la serie TV è al capolinea
Il portavoce ha fatto riferimento ad “altri progetti” in quanto, al momento, l’azienda aveva effettivamente già cominciato a riportare in vita il franchise con l’annuncio nel 2021 della serie TV realizzata in collaborazione con Binge, ma sembra che i lavori non siano destinati a giungere al traguardo. Dopo un silenzio che dura ormai da diversi anni, Ubisoft ha ufficialmente confermato che i progetti per la serie sono stati archiviati, quindi non dobbiamo aspettarci che possa nascere alcun prodotto dalla collaborazione con la piattaforma di streaming Binge.
Scendendo più nello specifico, Ubisoft ha confermato di aver chiuso la sua controllata Hotrod Tanner LLC (si, aveva lo stesso nome del protagonista della serie), ovvero l’azienda che si sarebbe dovuta occupare di tutti i progetti legati al campo video e cinematografico, lasciando quindi davvero poco spazio alla possibilità che il discorso possa essere ripreso in seguito.
In attesa di un annuncio
La notizia che Ubisoft abbia diversi piani in programma per Driver è senza dubbio molto importante per i fan, dal momento che non era chiaro se l’azienda fosse interessata o meno a proseguire il filone videoludico legato al franchise, visto il suo interesse iniziale per il prodotto legato alla serie TV. Probabilmente i piani originari prevedevano di sfruttare la serie come possibile traino per il rilancio del gioco, ma è chiaro che qualcosa è cambiato e che il focus sia stato riportato su progetti più in linea con la natura di Driver. Diversamente, sembra che il debutto cinematografico di Watch Dogs stia procedendo senza intoppi, ma in questo caso si tratta di un film e non di una serie.
Non ci resta quindi che attendere il primo annuncio ufficiale da parte di Ubisoft, sperando che i progetti in cantiere possano includere almeno un titolo dedicato alle console di attuale generazione, visto che resta comunque molto elevata la probabilità di un approccio mobile alla serie.