di Gabriele Congiu
Come un fulmine a ciel sereno, Nintendo ha da poco ufficializzato un nuovo titolo horror in arrivo su Switch: si tratta di Emio. Al momento non abbiamo dettagli per quanto riguarda alcun aspetto del gioco, se non qualche indicazione da parte di alcuni enti di certificazione che hanno classificato il gioco con un rating di età 18+ (o M negli USA) a causa delle tematiche presenti. Tra queste troviamo crudeltà, suicidio, abusi domestici e violenza, a conferma del fatto che il prossimo titolo della grande N sarà molto atipico rispetto agli standard della casa di Kyoto.
Il titolo è stato mostrato tramite la pubblicazione di un brevissimo teaser che ci mostra un’ambientazione in linea con il genere e un misterioso individuo che indossa una busta di carta sulla testa, sulla quale è disegnato un volto a tratti sorridente, ovviamente nella maniera più inquietante possibile.
Cosa sappiamo di Emio
Come anticipato, i dettagli sul gioco sono molto scarsi, ma al momento possiamo darvi due informazioni. La prima è che nelle ultime ore è stato confermato che Bloober Team (Silent Hill 2 remake, The Medium) ha annunciato di essere al lavoro su un nuovo gioco horror conosciuto internamente come Project M, il quale potrebbe essere proprio il titolo appena svelato da Nintendo, in quanto le tempistiche dei due annunci si sovrappongono alla perfezione. Ciò significa che Nintendo potrebbe aver affidato la produzione ad un team esterno, per concentrarsi maggiormente sul ruolo di publisher.
La seconda notizia è più una curiosità che altro e riguarda il nome scelto. Il misterioso Emio è infatti legato al nome giapponese del gioco, il quale è stato annunciato come 笑み男, ovvero Emi Otoko, l’uomo sorridente. Questo significa che il nome internazionale non è altro che una contrazione di quello originale e potrebbe essere l’appellativo utilizzato per il misterioso protagonista, dal momento che riprende proprio le fattezze di un uomo che sorride (seppur tramite una busta di carta!).
Il primo teaser
Qui di seguito trovate il già citato teaser, quindi potete dargli uno sguardo in prima persona. Vi ricordiamo che, proprio per via dei temi trattati, il video è soggetto ad una verifica dei limiti d’età dello spettatore, tuttavia vi rassicuriamo sul fatto che non sono presenti contenuti disturbanti in questo brevissimo teaser. Se invece volete dare uno sguardo alla pagina ufficiale del gioco, potete trovare la versione giapponese linkata in Fonte.