Fortnite torna su iPhone e iPad in Europa, grazie a Epic Games Store

di Gabriele Congiu

Sono passati 4 anni da quando, nell’agosto del 2020, Epic Games decise di sfidare Google e Apple con un aggiornamento di Fortnite che introduceva un sistema pensato per aggirare le commissioni di Play Store e App Store in tutti gli acquisti in app presenti nel famoso battle royale.

Come sia andata avanti quella vicenda è ormai noto a tutti: sia Google che Apple non presero bene la mossa unilaterale di Epic Games e reagirono bannando Fortnite dai rispettivi store, cosa che pose una seria battuta d’arresto all’espansione del titolo su mobile. Il ban da App Store significava l’impossibilità di poter continuare a giocare a Fortnite da iPhone e iPad, mentre su Android la situazione è stata meno disperata sin da subito, dal momento che Epic Games ha velocemente confezionato una versione mobile del suo store e lo ha proposto su piattaforme alternative come Galaxy Store.

Ora però siamo giunti al vero epilogo della vicenda, ovvero il ritorno ufficiale di Fortnite su tutte le principali piattaforme Apple, almeno in Europa. Sì perché questo è stato possibile solo grazie all’intervento della Commissione Europea e alla promulgazione del DMA (Digital Markets Act), il quale, tra le altre cose ha imposto maggior apertura ad Apple nella gestione di iOS e iPadOS. Il risultato è che da iOS 17.4 in poi e iPadOS 18 in poi è possibile installare store di terze parti anche sui dispositivi dell’azienda di Cupertino, fatto che ha aperto le porte al rientro di Fortnite (e non solo, lo vedremo) anche su queste piattaforme.

Fortnite torna su iOS e iPadOS, ma non è solo

La pubblicazione dell’Epic Games Store su iOS e iPadOS è ora finalmente ufficiale e tutti gli utenti che risiedono in Europa possono scaricare il celebre titolo consultando il link che trovate a fine articolo (quello in Fonte). Sarà infatti sufficiente recarsi su quella pagina con il proprio iPhone (aggiornato ad almeno iOS 17.4) o iPad (in questo caso serve la beta di iPadOS 18, che verrà rilasciato ufficialmente a settembre) e seguire i semplici passaggi per installare Epic Games Store sul proprio dispositivo.

All’interno dello store non è presente solo Fortnite, ma troviamo anche la versione mobile di Fall Guys e Rocket League Sideswipe, il quale è già disponibile anche su App Store. Segnaliamo che se siete utenti Android, dal prossimo 24 agosto non sarà più possibile continuare a giocare a Sideswipe utilizzando la versione scaricata da Play Store, bensì anche voi dovrete ricorrere a quella presente sull’Epic Games Store (per scaricarlo consultate sempre il link in Fonte).

Vi ricordiamo che la versione mobile di Fortnite presenta le stesse funzionalità delle controparti per PC e console. Oltre a ciò, è presente il supporto ai controller esterni e questo vi permette di giocare ad armi pari contro i giocatori presenti nelle altre piattaforme, dal momento che il matchmaking multi piattaforma è basato sul sistema di input. Se quindi volete tornare su Fortnite in mobilità, date uno sguardo al link che trovate qui sotto, mentre se siete alla ricerca di altre esperienze mobile tripla A, vi ricordiamo che a breve sbarcherà anche Ages of Empires.

Fonte

CONDIVIDI

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

SEGUICI SUI SOCIAL

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

Iscriviti alla Newsletters ottieni subito uno sconto del 10%

Il codice Promo arriverà entro 24H

Benvenuto su Esports Academy

Scopri la nostra Academy a breve ci saranno tantissime notizie riguardanti corsi e coaching per la stagione 24/25

Non invieremo spam, solo offerte importanti e novità.
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Benvenuto su Esports Academy

Scopri la nostra Academy a breve ci saranno tantissime notizie riguardanti corsi e coaching per la stagione 24/25

Non invieremo spam, solo offerte importanti e novità.
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.