GCC Pokémon Pocket è un successo: oltre 10 milioni di download nel weekend di lancio

di Gabriele Congiu

Partenza col botto per GCC Pokémon Pocket, il nuovo gioco di carte collezionabili a tema Pokémon disponibile su Android e iOS dallo scorso 30 ottobre. Dopo una fase di soft launch che aveva riguardato solo la Nuova Zelanda, il titolo è finalmente sbarcato in tutto il mondo e la reazione dei giocatori non si è fatta attendere: oltre 10 milioni di download nel corso del primo weekend del gioco, un risultato niente male anche al netto del fatto che si tratti di un free to play.

In dati sono stati pubblicati su dagli account ufficiali di The Pokémon Company e di GCC Pokémon Pocket, attraverso i quali il team ha ringraziato tutti i giocatori che hanno voluto provare questa nuova esperienza pensata per rendere più semplice e immediato l’accesso al mondo delle carte collezionabili Pokémon. Mondo che non ha certo bisogno di presentazioni, dal momento che si parla spesso dell’enorme valore collezionistico raggiunto da alcune carte fisiche, ma che nella sua controparte digitale non era ancora diventato il successo di massa che si potesse ipotizzare.

Con GCC Pokémon Pocket, The Pokémon Company sembra aver trovato la strada del successo, grazie ad una formula fresca che ha permesso di svecchiare notevolmente le meccaniche del gioco, senza trascurare in alcun modo la componente collezionistica; la combinazione di questi fattori ha portato al successo di cui vi parliamo oggi.

GCC Pokémon Pocket: la formula del successo

Ma qual è il segreto dietro ai numeri realizzati dal gioco? Come accennato poco sopra, le risposte sono molteplici e riguardano la duplice anima del titolo. Sì perché è possibile giocare a GCC Pokémon Pocket anche per il solo piacere di collezionare le nuove carte, andando a creare dei veri e propri album virtuali e bacheche da condividere con i propri amici, replicando il classico scenario di chi – per anni – si è limitato a collezionare carte senza mai giocarci. Su Pocket sono presenti anche delle varianti speciali di alcune carte che, oltre a presentare un design totalmente full art (quindi con il disegno che sovrasta gli altri elementi estetici della carta), offrono anche delle esperienze virtuali immersive come mai prima d’ora.

Non solo collezionismo però, dal momento che GCC Pokémon Pocket introduce anche una versione molto più semplificata, rapida e immediata del celebre gioco di carte collezionabili. I mazzi diventano molto più semplici da giocare, grazie alla possibilità di crearli con appena 20 carte e molte meccaniche, come quella di assegnazione dell’energia, sono state riviste per garantire che le partite non durino molto a causa di un possibile stallo da parte dei giocatori. Il nuovo sistema permette quindi a chiunque di sfidare online amici e persone casuali anche con dei mazzi molto semplici.

A tutto ciò ci aggiungiamo che GCC Pokémon Pocket sarà il primo gioco della serie a permettere di scambiare le proprie carte con gli altri giocatori (funzione al momento non ancora attiva) ed ecco che si completa il mix esplosivo che promette di rendere Pocket un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati.

Fonte

CONDIVIDI

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

SEGUICI SUI SOCIAL

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

Iscriviti alla Newsletters ottieni subito uno sconto del 10%

Il codice Promo arriverà entro 24H

Benvenuto su Esports Academy

Scopri la nostra Academy a breve ci saranno tantissime notizie riguardanti corsi e coaching per la stagione 24/25

Non invieremo spam, solo offerte importanti e novità.
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Benvenuto su Esports Academy

Scopri la nostra Academy a breve ci saranno tantissime notizie riguardanti corsi e coaching per la stagione 24/25

Non invieremo spam, solo offerte importanti e novità.
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.