di Gabriele Congiu
La partnership tra Microsoft e Nvidia sta cominciando a produrre nuovi risultati tangibili, a cominciare dal recentissimo annuncio dell’integrazione di GeForce NOW direttamente all’interno di Xbox Store.
Come ben sapete, infatti, il negozio digitale della casa di Redmond permette di avviare immediatamente i titoli sfruttando le potenzialità offerte da Xbox Cloud Gaming, in modo da poter accedere istantaneamente al gioco senza doverlo installare. A partire da ieri, la piattaforma offre una possibilità in più, visto che ora è possibile scegliere il provider cloud preferito, andando a selezionare anche GeForce NOW di Nvidia.
Negli scorsi mesi le due aziende hanno infatti stretto una collaborazione decennale che porterà ad una sempre più radicale integrazione dei loro prodotti e servizi e – tra le altre cose – la mossa annunciata ieri dovrebbe permettere a Microsoft di evitare di finire all’interno del mirino della Commissione Europea, proprio per via dell’apertura del suo store a soluzioni cloud di terze parti, in linea con quanto previsto dal Digital Markets Act.
GeForce NOW su Xbox Store: ecco come usarlo
Accedere allo streaming tramite GeForce NOW da Xbox Store è molto semplice, come dimostrato dall’immagine pubblicata da Microsoft che svela la nuova interfaccia di accesso allo streaming dei titoli. Come si può notare, infatti, ora il tasto dedicato alla funzione Gioca nel Cloud presenta sin da subito la descrizione del numero di servizi su cui è possibile riprodurre un determinato gioco. Cliccando sul tasto si viene quindi accolti da una nuova schermata che permette di selezionare il servizio richiesto; ovviamente è necessario disporre di un abbonamento attivo a GeForce NOW, a Game Pass per PC (recentemente oggetto di aumenti) o si deve essere in possesso della copia digitale del gioco per poterlo eseguire.
Microsoft sempre più staccata da “Xbox”
Questa novità continua a rimarcare quanto sia importante per Microsoft lo sviluppo di un ecosistema cloud, sempre meno collegato all’utilizzo di una console fisica. Aspetto che è stato rimarcato anche in occasione della recente campagna promozionale legata al lancio di un bundle dedicato proprio all’Amazon Fire TV Stick (da poco compatibile con il cloud di Xbox) e al controller Xbox, nella quale è stato enfatizzato come non serva una console Xbox per giocare ai titoli Xbox. L’integrazione con GeForce NOW – che include anche svariati giochi del catalogo Game Pass – non fa sche spingere ulteriormente in questa direzione.