di Gabriele Congiu
Hogwarts Legacy è stata una delle principali sorprese del 2023. Solitamente non ci si aspetta quasi mai che i tie-in di opere cinematografiche siano dei titoli in grado di lasciare il segno, ma il team di Avalanche Software è riuscito a smentire tutti, confezionando un gioco che rispetta in maniera profonda la saga di Harry Potter e che ha dato ai videogiocatori una prospettiva del tutto nuova di Hogwarts e del Mondo Magico in generale, esplorando aspetti della lore (sia del mondo che dei suoi personaggi) sino ad ora inediti.
Con una così calda accoglienza – Hogwarts Legacy ha venduto 24 milioni di copie ed è stato il gioco più venduto del 2023 – è lecito aspettarsi che Warner e Avalanche siano già al lavoro sul prossimo capitolo della serie, e le ultime dichiarazioni rilasciate sembrano proprio andare a confermare questo scenario! Ma vediamole meglio nel dettaglio.
Hogwarts Legacy 2 è fondamentale per Warner
Intervenuto nel corso di una conferenza di Bank of America, il CFO di Warner Bros. Discovery, Gunnar Wiedenfels, ha confermato che:
Ovviamente il successore di Hogwarts Legacy è una delle nostre più grandi priorità dei prossimi anni. Nelle nostre previsioni strategiche, ci aspettiamo che quel titolo contribuirà ad una sostanziosa crescita del nostro business
Insomma, è chiaro che Hogwarts Legacy 2 non sia esattamente dietro l’angolo, ma è rincuorante sapere che Warner ha una così alta considerazione della serie, quindi possiamo restare in qualche modo rassicurati sul fatto che verrà impiegata la stessa cura che è stata riposta nel primo capitolo, al fine di proporre un nuovo episodio della saga che sappia catturare, ancora una volta, l’interesse dei fan e non solo.
Il successo di Hogwarts Legacy, infatti, deriva proprio dal fatto di essere un titolo interessante a prescindere dal fatto di essere o meno fan della saga di Harry Potter, dal momento che può anche essere visto come un vero e proprio punto d’ingresso per tutta la serie, vista la distanza cronologica che lo separa dagli eventi narrati nei libri e nei film. Non ci resta quindi che attendere maggiori dettagli riguardo l’ambientazione e la possibile finestra di lancio di Hogwarts Legacy 2.