di Gabriele Congiu
Light of Motiram, un gioco di avventura open world sviluppato da Polaris Quest (sussidiaria di Tencent), sta attirando l’attenzione per le sue evidenti somiglianze con altri titoli di successo, in particolare Horizon Zero Dawn e Palworld (che a sua volta è accusato di plagio!).
Ambientato in un mondo post-apocalittico dove la civiltà umana è scomparsa, Light of Motiram presenta creature meccaniche chiamate “mechanimal” che ricordano da vicino le macchine di Horizon, offrendo allo stesso tempo anche altre enormi somiglianze – giudicate voi stessi dalle immagini che vi mostriamo – come l’ambientazione, l’atmosfera generale e il design dei personaggi, che sembrano ispirarsi pesantemente al titolo di Guerrilla Games.
Light of Motiram è un clone di Horizon, ma non si ferma qui
Nonostante alcune differenze nel gameplay, come la presenza di una modalità cooperativa e la possibilità di costruire rifugi, le critiche sui social media non si sono fatte attendere: molti utenti accusano Light of Motiram di essere un clone spudorato di Horizon, con alcuni che addirittura invocano un’azione legale da parte di Guerrilla Games. Ma le somiglianze non si fermano qui, visto che in Light of Motiram è possibile addomesticare e allenare i mechanimal, una meccanica che ricorda molto da vicino Palworld, un altro gioco accusato di aver copiato Pokémon e al momento al centro di una pesante vicenda legale.
In attesa di una data di uscita ufficiale, Light of Motiram è già disponibile per la wishlist su Steam ed è stato confermato che il titolo arriverà anche su PS5 e iOS. Recentemente, sono stati pubblicati 16 minuti di gameplay che mostrano ulteriormente le somiglianze con Horizon, andando a rafforzare il folto gruppo di utenti che sostengono come il titolo di Tencent sia eccessivamente spudorato nella sua operazione di ispirazione.
Resta da vedere se queste accuse di plagio avranno un impatto sul successo del gioco e se Guerrilla Games deciderà di intervenire per tutelare la propria proprietà intellettuale, ma nel frattempo, Light of Motiram continua a far discutere, dividendo l’opinione pubblica tra chi lo considera un’interessante alternativa e chi lo bolla come una mera copia di idee altrui.