Management

Esports legal

Gli aspetti legali del mondo eSports. Il corso ha l’obiettivo di offrire supporto diretto a Pro Players, Società, Associazioni, Coach, CEO, che si affacciano per la prima volta nel mondo degli eSports e che vogliono comprenderne a fondo le dinamiche anche dal punto di vista legale.

Esports legal

Info

Videocorso in 4 puntate sugli aspetti legali del mondo eSports a cura dell’Avvocato Francesco Cerotto, specializzato in Diritto del Lavoro e Diritto Sportivo, consulente Lega Pro in materia di eSports e vice coordinatore della Commissione eSports dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport.

Il corso ha l’obiettivo di offrire supporto diretto a Pro Players, Società, Associazioni, Coach, CEO, che si affacciano per la prima volta nel mondo degli eSports e che vogliono comprenderne a fondo le dinamiche anche dal punto di vista legale.

Durante il corso interverranno in singoli approfondimenti: l’Avvocato Domenico Filosa, esperto in Diritto Sportivo e Esportivo, Consulente della Lega Pro e Coordinatore della Commissione eSports dell’AIAS; l’Avvocato Alessandro Coni, tra i massimi esperti della materia e anch’egli Coordinatore della Commissione eSports dell’AIAS.

Oltre 2 ore di contenuti e approfondimenti sugli aspetti legali negli eSports suddivisi in 4 pillole da poter consultare in base alle esigenze.
 

Puntata 1: Il contratto esportivo (Francesco Cerotto)

Panoramica sul fenomeno eSports e sulle prospettive di crescita. Focus sulle diverse forme contrattuali da adottare in ambito eSports e su obblighi e diritti di Players e teams.


Puntata 2: I diritti d’immagine (Alessandro Coni)

Immagine e creatività negli eSports, dalla scelta del logo più adatto a descrivere un Team, alla registrazione del marchio, fino alla tutela dei diritti d’immagine.

Puntata 3: Sponsorizzazioni e tutela dei dati (Domenico Filosa)

Contratti di sponsorizzazione in ambito gaming e tutela della privacy: come cogliere le opportunità di una sponsorizzazione avvalendosi di adeguate forme contrattuali e come prendere precauzioni per tutelare i dati personali dei propri utenti e players.  

Puntata 4: Le forme associative (Francesco Cerotto)

Approfondimento sull’associazionismo sportivo dilettantistico e sulle altre forme associative nel mondo degli eSports.


 

Cosa imparerai

  • Episodio 1 - Il Contratto Esportivo
  • Episodio 2 - I Diritti di Immagine
  • Episodio 3 - Sponsorizzazioni e Tutela dei Dati
  • Episodio 4 - Le Forme Associative

Le lezioni

01. Il Contratto Esportivo
In questa prima puntata dopo una panoramica sul fenomeno Esports e sulle prospettive di crescita, focalizzeremo l'attenzione sulla contrattualistica esportiva e su obblighi e diritti di Players e teams.
02. I Diritti di Immagine
La tutela dell'immagine e della creatività è fondamentale all'interno del mondo esportivo. Qui forniremo un'introduzione alle questioni principali che attengono alla tutela dell'immagine personale dei gamers e alla creazione di contenuti
03. Sponsorizzazioni e Tutela dei Dati
Quali regole devono seguire i contratti di sponsorizzazione e-sportiva? Quali e quante differenti forme di sponsorizzazione esistono?
A questi e a molti altri interrogativi si darà una risposta con la puntata in oggetto che vedrà anche l'illustrazione di alcuni dei principali case study portati dell'attualità
04. Le Forme Associative
In questa puntata, analizzeremo le forme associative su cui si mette in moto il mondo E-sports in Italia: dalla Associazione dilettantistica sportiva alla Società a responsabilità limitata. Da ultimo, analizzeremo le prosettive di crescita degli Esports.

Coach

Domenico Filosa

Domenico Filosa

Avvocato del Foro di Torino, Partner di Athena S.r.l.S.t.a. e responsabile del dipartimento SportsLaw. Scrive periodicamente per riviste giuridiche di settore. È Coordinatore per l’Associazione Italiana Avvocati dello Sport della Regione Piemonte e della Commissione nazionale Legal Tech & Esports. Referente e-sports per la Lega Pro e co-founder della rivista giuridica telematica Esports Law Review.

Francesco Cerotto

Francesco Cerotto

Avvocato del Foro di Perugia, Titolare dello Studio Legale Cerotto con sedi a Perugia e Napoli, esperto in Diritto Sportivo e Diritto del Lavoro. Membro del Comitato Scientifico del Corso di specializzazione in Diritto Sportivo organizzato dall'Università di Giurisprudenza di Perugia. E' Coordinatore per l’Associazione Italiana Avvocati dello Sport della Regione Umbria e Vice Coordinatore della Commissione nazionale Legal Tech & Esports. Referente e-sports per la Lega Pro.

Alessandro Coni

Alessandro Coni

PhD. Chef de travaux Sports Law and Policy Centre. Segretario Generale dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport e fondatore della Commissione nazionale Legal Tech & Esports. Membro della Redazione della Rivista di Diritto ed Economia dello Sport

F.A.QTutti i Corsi & Coaching