di Ciro Fierro
Siamo arrivati finalmente al mese di settembre, e dopo alcuni rinvii di altri tornei per cause di forza maggiore, tutti attendiamo con ansia l’inizio dei Mondiali di League of Legends! Quest’anno saranno ancora più interessanti per noi europei, ma analizziamo un punto alla volta: quando iniziano? Come si svolgeranno? Scopriamo!
Quando iniziano i Mondiali di League of Legends
I Mondiali di League of Legends inizieranno il 29 settembre a Città del Messico, per poi spostarsi in altre città degli Stati Uniti. Nella giornata 12 settembre sono state estratte tutte le squadre che si andranno ad affrontare durante i Play-in, e quindi siamo arrivati a scoprire quali saranno le combinazioni per le prime fasi del torneo!
Chi giocherà i Play-in
Sappiamo che i Team che accederanno ai Mondiali di LOL sono in totale ventiquattro, con un numero prestabilito da ogni nazione. Per scegliere le dodici squadre che giocheranno il Play-in è stato usato un calcolo assecondando il numero di vittorie. Quindi, sono stati estratti a sorpresa per poter decidere in quale gruppo le squadre si sarebbero posizionate, se nel Gruppo A o Gruppo B. Non possono stare nello stesso gruppo due squadre provenienti dalla stessa nazione, e non si potranno affrontare due squadre con lo stesso Seed, per non togliere partite avvincenti per le prossime fasi del torneo. Tra le dodici squadre solo quattro accederanno alla prossima fase. Il Play-in di League of Legends inizierà il 29 settembre e terminerà il 4 ottobre. Dopo ciò, si avvierà la seconda fase.
Group Stage
E le altre dodici squadre? Salteranno il primo turno e partiranno cariche nelle giornate che vanno dal 7 al 10 ottobre e dal 13 al 16 dello stesso mese, e si svolgeranno a New York. Saranno suddivise in quattro gironi da quattro squadre: le prime quattro sono già state estratte, e le ultime quattro squadre saranno le vincitrici del Play-In. Dati i risultati ottenuti durante le scorse competizioni, questo Mondiale di League of Legends potrebbe essere una scoperta per tutti! Di seguito vi lasciamo le date delle altre fasi:
– Quarti di finale: 20 e 23 ottobre e si svolgeranno ad Atlanta
– Semifinali: 29 e 30 ottobre, sempre ad Atlanta
– Finali: 5 novembre, San Francisco
Perché i mondiali di LoL interessano noi europei?
Questi Mondiali del gioco più famoso targato Riot Games hanno portato anche delle interessanti agevolazioni per noi europei: infatti, nella lista delle squadre sono state aggiunte ben quattro squadre europee! E, assecondando il risultato che otterranno, cambierà anche il modo di vedere League of Legends all’interno del panorama europeo! Non ci resta che vedere come si svolgeranno le partite e goderci questi grandissimi mondiali, che sono ormai un must e una leggenda nella storia degli eSports!