Naughty Dog promette tanta libertà per i giocatori, con il suo prossimo titolo

di Gabriele Congiu

Sono ormai diversi anni che attendiamo un nuovo titolo sviluppato da Naughty Dog, specialmente ora che l’esperienza multi player incentrata su The Last of Us è stata cancellata (sappiamo bene come il tema dei live service non stia andando nella direzione giusta per Sony) e che quindi l’ultimo gioco pubblicato dal team di sviluppo è The Last of Us Parte II, uscito ormai oltre 4 anni fa.

Sembra però che, sebbene non ci siano annunci pubblici in tal proposito, Naughty Dog stia lavorando sodo dietro le quinte, almeno stando a quanto emerso da un nuovo report del fondatore di MinnMax Ben Hanson, il quale ha citato alcuni dettagli molto interessanti provenienti, a suo dire, da fonti molto vicine allo studio interno di Sony.

Naughty Dog sta puntando sulla libertà d’azione

Scendendo maggiormente nei dettagli, la fonte ha menzionato un progetto che viene citato con toni estremamente sensazionalistici e che, come sempre, vi invitiamo a prendere con cautela. Nonostante ciò, si parla di un titolo per il quale “non siamo ancora pronti a comprendere quanto sarà incredibile e il tono che ha”, aggiungendo che uno dei principali punti cruciali della nuova esperienza di Naughty Dog sarà legato all’estrema libertà d’azione data al giocatore. Qualora ciò fosse confermato, si tratterebbe di un netto cambio di rotta per il team, il quale ha confezionato molte esperienze fortemente incentrate su una narrazione che impone un gameplay abbastanza lineare, che lascia poco spazio a scelte impattanti.

Certo, il gameplay degli ultimi titoli – in particolare The Last of Us Parte II – offre un discreto grado di libertà per quanto riguarda l’approccio al combattimento, visto che il giocatore può sfruttare in maniera molto ingegnosa i tanti tool a disposizione, tuttavia il limite dell’approccio lineare emerge nell’esplorazione e nell’interazione ambientale molto limitata. Possibile quindi che Naughty Dog stia lavorando ad un titolo che, pur mantenendo centrale l’importanza della narrazione, vada a sovvertire alcuni dei punti fermi delle sue ultime produzioni?

D’altronde lo stesso Neil Druckmann ha sottolineato, proprio di recente, come ci sia l’intenzione, da parte di Naughty Dog, di superare i limiti imposti da una narrazione troppo stringente, andando ad esplorare approcci più liberi e meccaniche nuove. Ovviamente ciò non significa che dialoghi e cutscene verranno abbandonati, ma solo che saranno uno dei tanti strumenti nelle mani del team per raccontare la storia e il mondo di gioco della loro prossima esperienza. In ogni caso ci fa piacere scoprire che i primi rumor vadano proprio in questa direzione. Ora non possiamo fare altro che aspettare ulteriori dettagli su ciò che bolle in pentola.

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