Assassin’s Creed: Ubisoft sta lavorando a tanti remake della serie

di Gabriele Congiu – Yata

Mentre i fan di Assassin’s Creed attendono con molta curiosità il lancio di Assassin’s Creed Shadows, il nuovo capitolo in arrivo il 12 novembre, sembra che Ubisoft stia pianificando un futuro molto ricco di uscite per il franchise. A svelarlo è niente meno che Yves Guillemot, il CEO della software house francese, che è stato recentemente protagonista di un’intervista pubblicata proprio sul sito ufficiale Ubisoft (la trovate in fonte), nella quale affronta il tema del futuro di Assassin’s Creed: quali sono le prossime mosse che possiamo aspettarci?  Vediamo che cosa ha detto Guillemot in merito.

Il futuro di Assassin’s Creed, tra remake e nuovi capitoli

Dal secondo capitolo del 2009 in poi, sino ad Odyssey del 2018, la serie di Assassin’s Creed è stata caratterizzata da uscite annuali continue (unica eccezione nel 2016), salvo poi cambiare rotta nel 2020 con Valhalla, a cui è seguito Mirage nel 2023. Negli ultimi anni, infatti, la saga ha abbandonato la serializzazione annuale per spostarsi verso una politica caratterizzate da uscite meno cadenzate e maggiormente incentrate sul miglioramento qualitativo dei titoli, prendendosi quindi delle pause necessarie a riportare in auge il buon nome del brand.

Sembra però che Ubisoft sia ormai pronta ad incrementare nuovamente il ritmo delle pubblicazioni, stando alle parole pronunciate da Guillemot durante l’intervista. Il CEO ha infatti sottolineato come sia giunto il momento di puntare sulla varietà dell’offerta della serie, senza però dover necessariamente tornare a proporre uscite annuali a tutti i costi.

Per Guillemot, infatti, la strategia si focalizzerà su diversi aspetti; da un lato nuove esperienze che si differenzieranno molto tra loro – come il già annunciato Assassin’s Creed Hexe che non avrà molto in comune con Shadows -, mentre dall’altro si comincerà ad effettuare un’operazione di ammodernamento dei grandi classici, puntando proprio sui remake di alcuni titoli del passato.

Tanti Assassin’s Creed hanno ancora molto da dire

Sino ad oggi Ubisoft non ha mai puntato sul rifacimento dei vecchi Assassin’s Creed, optando solo per alcune operazioni di rimasterizzazione che hanno permesso, a titoli come la The Ezio Collection, di riproporre delle versioni più pulite dei giochi dell’epoca PS3/Xbox360, senza però andare ad alterare l’esperienza di gioco. Guillemot sostiene che molti dei vecchi capitoli della saga sono caratterizzati da mondi ricchissimi anche per gli standard attuali e che c’è quindi tutta la volontà da parte di Ubisoft di riportarli in auge e di adattarli alle nuove tecnologie. Insomma, possiamo aspettarci che nei prossimi anni ci sarà un’alternanza tra i capitoli inediti e gli eventuali remake che verranno proposti dall’azienda francese.

Il primo nome papabile: Black Flag

Sebbene Guillemot abbia esposto il grande interesse di Ubisoft nei confronti dei remake, il CEO non ha ovviamente parlato di quali potrebbero essere i titoli interessati dall’operazione. Per avere un’indicazione di ciò bisogna ripescare un rapporto pubblicato lo scorso anno, dal quale era emerso che la software house fosse impegnata sul remake di un titolo molto amato dai fan, ovvero Assassin’s Creed Black Flag, uscito originariamente nel 2013.

Non sappiamo se questa indiscrezione verrà confermata dai fatti, tuttavia è altamente probabile che Ubisoft scelga di iniziare l’operazione remake con un titolo del genere, dal momento che il capitolo è stato molto apprezzato ed è già abbastanza moderno da non richiedere un pesante lavoro di riscrittura, cosa che invece sarebbe necessaria nel caso in cui si decidesse di mettere mano al primissimo titolo del 2007, probabilmente uno degli episodi peggio invecchiati della serie.

Fonte

CONDIVIDI

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

SEGUICI SUI SOCIAL

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

Benvenuto su Esports Academy

Scopri la nostra Academy a breve ci saranno tantissime notizie riguardanti corsi e coaching per la stagione 24/25

Non invieremo spam, solo offerte importanti e novità.
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Benvenuto su Esports Academy

Scopri la nostra Academy a breve ci saranno tantissime notizie riguardanti corsi e coaching per la stagione 24/25

Non invieremo spam, solo offerte importanti e novità.
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.