Xbox Cloud Gaming sbarca da oggi su Amazon Fire TV Stick

di Gabriele Congiu

A partire da oggi, i titoli disponibili su Xbox Cloud Gaming arrivano anche sui famosi dongle HDMI di Amazon, ovvero le Amazon Fire TV Stick! La notizia era già emersa qualche giorno fa in seguito all’annuncio congiunto da parte di Microsoft e del colosso dell’e-commerce, mentre oggi prende il via il rilascio dell’applicazione che apre una porta in più verso il mondo Xbox, anche senza possedere una delle console di casa Redmond.

Con il rilascio dell’applicazione Xbox per Fire TV, infatti, ora sarà possibile sfruttare tutte le potenzialità del cloud di Microsoft anche tramite una semplice chiavetta HDMI, a patto di avere un controller Xbox compatibile collegato via Bluetooth. Questo permetterà di sfruttare il proprio abbonamento a Game Pass per accedere alla ricca selezione di titoli disponibili in cloud, rendendo possibile utilizzare praticamente ogni TV per giocare ai titoli del catalogo con una spesa davvero minima.

Xbox Cloud Gaming su Fire TV Stick: i modelli supportati

Al momento dell’annuncio, Microsoft ha rilasciato la sua app Xbox su una cerchia molto ristretta di Fire TV, in particolare i modelli supportati sono la Fire TV 4K Max e la Fire TV Stick 4K, entrambe rilasciate nel 2023. Con tutta probabilità assisteremo all’espansione dei modelli compatibili in futuro, ma per ora queste sono le uniche versioni di Fire TV ad essere compatibili con l’applicazione Xbox.

Per quanto riguarda l’app, questa si presenta identica a quella già rilasciata in passato per alcuni modelli di Smart TV (come quelle Samsung), quindi non ci sono particolari novità da segnalare in merito. Questo significa che, lato funzionalità, allo stato attuale è possibile solo accedere alla libreria di giochi cloud presenti sul Game Pass Ultimate, ma Microsoft ha già confermato di avere intenzione di permettere anche lo streaming di tutta la libreria Xbox e non solo quella legata al servizio in abbonamento.

L’eredità di Keystone

Il lancio di Xbox Cloud Gaming su un hardware come quello delle Fire TV non può che richiamarci Project Keystone, la terza Xbox che Microsoft avrebbe dovuto lanciare in questa generazione, ma che ha deciso di cancellare nel 2022. Per chi non lo ricordasse, Keystone sarebbe dovuta essere una console incentrata esclusivamente sulla riproduzione dei giochi tramite il sistema Xbox Cloud Gaming. La piattaforma non era pensata per l’esecuzione locale dei titoli, quindi si presentava a tutti gli effetti come un dongle HDMI ufficiale di Microsoft, con capacità molto limitate.

Il bozzetto di Keystone proveniente dal brevetto ufficiale della console

Il brevetto ufficiale ci ha svelato tutti i dettagli sulla piattaforma e ci ha anche mostrato quello che sarebbe dovuto essere il suo design definitivo, che potete apprezzare nell’immagine che trovate qui sopra. Sfortunatamente Microsoft non è riuscita a risolvere il problema principale di Keystone, ovvero la questione prezzo, motivo per cui la console è stata cancellata. I piani iniziali dell’azienda, infatti, prevedevano il rilascio della console – abbinata ad un controller Xbox – ad un prezzo compreso tra i 99 e 129 dollari, target che si è rivelato impossibile da raggiungere.

Microsoft ha quindi percorso una strada diversa per mantenere vivo lo spirito di Keystone. Ha puntato sullo sviluppo di un’app compatibile con Xbox Cloud Gaming e ha lasciato che l’hardware fosse quello dei suoi partner – da Samsung ad Amazon -, ottenendo quindi un risultato soddisfacente per tutti. Da un lato la casa di Redmond non deve più preoccuparsi di vendere una nuova console, mentre dall’altro i produttori di hardware possono giocarsi la carta del gaming su dei dispositivi che, in tutti gli altri casi, non avrebbero mai potuto accedere a questa possibilità.

Via

CONDIVIDI

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

SEGUICI SUI SOCIAL

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

Benvenuto su Esports Academy

Scopri la nostra Academy a breve ci saranno tantissime notizie riguardanti corsi e coaching per la stagione 24/25

Non invieremo spam, solo offerte importanti e novità.
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Benvenuto su Esports Academy

Scopri la nostra Academy a breve ci saranno tantissime notizie riguardanti corsi e coaching per la stagione 24/25

Non invieremo spam, solo offerte importanti e novità.
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.