E-FOOTBALL / 5 ottobre 2021

eFootball: Perchè il nuovo PES ha deluso?

Dopo pochi giorni dal rilascio, il nuovo free-to-play di Konami ha ricevuto molte lamentele

eFootball: Perchè il nuovo PES ha deluso?

di Francesco Cicculli

Il 30 Settembre è stato rilasciato in tutto il mondo il nuovo eFootball ovvero il successore di Pro Evolution Soccer (PES) che diventa free-to-play e disponibile solo in digitale per tutte le console a differenza del suo principale competitor che rimane in versione sia fisica che online e a pagamento.

 

eFOOTBALL: UN GAMEPLAY LONTANO DALLE ASPETTATIVE

Già dalla prima BETA, eFootball è apparso molto diverso nel gameplay e nelle modalità disponibili suscitando molte critiche da parte della community per aver deluso le aspettative. Critiche che, con la release ufficiale, sono aumentate sia per il gioco, che per la grafica, che per le squadre e le modalità incluse. Stessa grafica del suo predecessore, intelligenza artificiale poco reattiva con giocatori che corrono a vuoto nel campo, replay a bassa risoluzione, menù confusionari e macchinosi, problemi con i passaggi e il controllo di palla, sono solo alcuni degli aspetti negativi evidenziati dalla community di Steam.

 

SERVER CHE NON VANNO E RECORD RECENSIONI NEGATIVE SU STEAM

Inoltre, anche la connessione ne ha risentito parecchio con i vari server che hanno creato problemi a tutti i giocatori, i quali hanno trovato poche disponibilità a provare il nuovo titolo online sfidando amici e altri players. Quindi l’esordio non è andato come sperato da Konami, con il gioco che ha ricevuto il peggior punteggio di sempre sulla piattaforma Steam e migliaia di recensioni negative che continuano a crescere nei giorni. 

 

LE SCUSE DA PARTE DI KONAMI: "CI IMPEGNEREMO PER MIGLIORARE e-FOOTBALL"

Così sono subito arrivate le scuse da parte della software house giapponese che ha espresso il proprio rammarico annunciando un futuro update a fine mese, con il seguente comunicato:

“Dopo l’uscita di eFootball 2022, abbiamo ricevuto una serie di feedback e richieste riguardanti il gameplay di gioco come il controllo e la velocità della palla, oltre alle tattiche difensive. Siamo inoltre a conoscenza di una serie di problemi che i giocatori ci hanno segnalato con le immagini, i movimenti dei player e il funzionamento del pallone.
Ci scusiamo per ciò e vogliamo rassicurare tutti i giocatori che ci impegneremo per migliorare la situazione. Questo lavoro verrà aggiornato in modo constante e prepareremo un update che sarà disponibile verso fine mese, sempre tenendo in considerazione le richieste dei nostri player.
Noi daremo il massimo per soddisfare le richieste dei nostri giocatori e il loro continuo supporto per eFootball 2022.”

 

Noi di eSports Academy da addetti ai lavori, speriamo che il nuovo e-Football possa recuperare terreno con le prossime release offrendo un gameplay e dei server all'altezza del prodotto di punta di Konami. Avere il primo gioco free-to-play nel mondo dei videogiochi calcistici è un'opportunità troppo grande per essere sprecata, potrebbe portare tanti nuovi players nel mondo degli eSports e aumentare la competizione.

Tutte le news