CURIOSITÀ ESPORTS / 17 marzo 2022

eMLS ed eChampions: ritorno alla normalità

Ripartono gli eventi dal vivo. Tifosi e festa nella eMLS, la eChampions League si gioca a Stoccolma

eMLS ed eChampions: ritorno alla normalità

di Marco Polli

Il pubblico torna a riempire i palazzetti. In occasione della eMLS Cup, disputatasi presso l’Austin City Limits Live di Austin, gli appassionati degli esports hanno rivissuto momenti che mancavano da troppo tempo.

Pubblico e clima di festa

Nell’atto conclusivo della eMLS, il campionato esports della massima lega di calcio statunitense (l’equivalente della nostra eSerie A), i migliori 12 player della competizione si sono contesi il titolo di campione davanti ad un numeroso pubblico presente dal vivo.

Dopo la vittoria di Nawid "GoalMachine" Zoorzai (Toronto FC) nella Series 1 e quella di Ehsan "Lamps" Zakeri (Minnesota United) nella Series 2, a trionfare nella eMLS Cup 2022 è stato Paulo Neto (Atlanta United) grazie alla vittoria finale su Mohamed "KingCJ0" Alioune Diop (D.C. United).
Il brasiliano è riuscito a portare a casa il titolo dopo aver sfiorato l’impresa già nell’edizione del 2020: per lui anche il premio in denaro di 20.000 dollari.

E in Europa?

Se negli Stati Uniti abbiamo già assistito ad un pieno ritorno alla normalità, in Europa le cose iniziano a muoversi lentamente.
La eSerie A e la eLaLiga, per esempio, hanno permesso ai player partecipanti di affrontarsi in una sola location e lo stesso accadrà per la Fase ad eliminazione diretta della eChampions League.
Dopo la cancellazione della Team of the Year Cup e la Fase a gironi di eCL giocata online, quello della Fase ad eliminazione diretta sarà il primo evento internazionale delle FIFA Global Series che si giocherà in LAN dopo lo scoppio della pandemia.

Tra il 23 e il 24 aprile i migliori 32 giocatori usciti dalla Fase a gironi si riuniranno a Stoccolma per tentare l’assalto alla Top 8, che varrebbe la qualificazione alla Fase finale.
A rappresentare l’Italia sarà Giovanni “Giovhy” Salvaggio, reduce da uno straordinario 5-0 nella Fase a gironi (cinque vittorie su cinque) e dal primo posto nel Girone B della eSerie A con la maglia della Sampdoria Esports.

Photo credit: eMLS

Tutte le news