FIFA 22 / 16 giugno 2022

La eNazionale italiana in campo nei Playoffs

Questa sera gli azzurri disputeranno l’ultima e decisiva fase per accedere alla FIFAe Nations Cup

La eNazionale italiana in campo nei Playoffs

di Marco Polli

Le FIFAe Nations Series 2022 entrano nel vivo. Questa sera prenderanno il via i Playoffs nella zona europea, che daranno accesso alla FIFAe Nations Cup.
Il torneo si disputerà dal vivo a Copenaghen dal 27 al 30 luglio e vedrà contrapposte le migliori ventitré nazionali provenienti da tutto il mondo, che si aggiungeranno alla Danimarca (già qualificata in quanto Paese ospitante).

Il format

Le venti squadre europee arrivate ai Playoffs sono state divise in quattro gironi, con le prime quattro di ciascun raggruppamento che avanzeranno alla Fase ad eliminazione diretta.
Il match decisivo per la qualificazione alla FIFAe Nations Cup sarà quello degli ottavi di finale: in caso di vittoria, infatti, le squadre saranno già certe di un posto per il torneo di Copenaghen, con la competizione che proseguirà per stabilire il piazzamento finale.

Le nazionali eliminate avranno un’ulteriore possibilità nel Second Chance bracket, dove sarà necessario superare il primo turno per avere l’opportunità di giocare il match decisivo per la qualifica. In caso di ulteriore sconfitta, le squadre disputeranno la Third Chance Final per determinare l’undicesima ed ultima squadra ad avanzare alla Fase finale.

eNazionale pronta ad imporsi

A rappresentare gli azzurri saranno Francesco “Obrun2002” Tagliafierro (Exeed), Andrea “Montaxer” Montanini (Reply Totem) e Danilo “Danipitbull” Pinto (UT7), scelti dal coach Nello “Hollywood285” Nigro tra i sei player ufficiali dell’Italia.

I tre azzurri arrivano ai Playoffs dopo una stagione affrontata alla perfezione.
Obrun2002 si è imposto nella eSerie A TIM arrivando alla vittoria finale, riuscendo anche a concludere al primo posto nel Regional Ranking grazie alla vittoria nel terzo Europe East Qualifier.

Vittoria in un Qualifier (il secondo della stagione) anche per Danipitbull, con il piazzamento al quinto posto nel Regional Ranking. Per lui anche il successo nel Milan Open in squadra con Fabio “FabioRabi01” Rabindo, che gli ha permesso di prendere parte alla Team of the Season Cup.

L’ultimo successo in ordine di tempo è quello di Montaxer, che la scorsa settimana è riuscito ad ottenere la qualificazione alla FIFAe Club World Cup rappresentando i Reply Totem al fianco di Antonio “Santill1” Santillo.
Anche la sua stagione in singolo è stata di grande successo, con il terzo posto alla eSerie A TIM ed il settimo piazzamento nel Ranking regionale.

In virtù dei risultati raggiunti, inoltre, tutti e tre parteciperanno ai Playoffs del 1-3 luglio che daranno accesso alla FIFAe World Cup.

Il percorso degli azzurri

Nel corso della competizione la eNazionale italiana ha dimostrato di poter tenere testa a corazzate del calibro di Germania, Svezia, Portogallo e Spagna, riuscendo anche ad ottenere il primato nel ConsistencyRanking dei Play-Ins.

L’ultimo ostacolo da superare sono i Playoffs, dove nel gruppo B ci saranno Ungheria, Turchia, Repubblica Ceca e Austria.
L’attenzione maggiore è posta sulla compagine turca, rappresentata da Emiran “Aniva7” Erdem, l’esperto Mert "iMertAL" Altintop ed il giovane Kaan “KTzn_91” (nono nel Regional Ranking).

Tuttavia, i player azzurri sanno che nessun avversario è da sottovalutare che sarà necessario dare il massimo per ottenere la qualificazione alla FIFAe Nations Cup, già ottenuta lo scorso anno prima dell’annullamento del torneo.

Photo credit: eNazionale

Tutte le news