eSerie A TIM / 24 marzo 2022

eSerie A: i team conquistano le Final Eight

Conclusi i Playoff, le migliori otto della competizione si contenderanno il titolo il 12 e 13 aprile

eSerie A: i team conquistano le Final Eight

di Marco Polli

Tra le giornate di martedì 22 e mercoledì 23 si è chiusa anche la seconda fase della eSerie A TIM 2022. Le 15 squadre partecipanti, divise in Winner e Loser Bracket in base al posizionamento ottenuto nella Regular Season, si sono sfidate per ottenere un posto per le Final Eight.
Il 12 e 13 aprile, infatti, i migliori otto team (quattro dal Winner e quattro dal Loser) tenteranno l’assalto al titolo per scrivere il proprio nome nella storia.

I favoriti non deludono

La giornata del Winner Bracket si è aperta con la vittoria dell’AC Milan|QLASH di Diego “Crazy” Campagnani sul Genoa Esports. Il player rossonero riesce a ribaltare la sconfitta subita all’andata ed accede alla Final Eight superando Gabriel “Gabry” Llaho, che termina così in Loser Bracket.

Il Bologna Esports, rappresentato da Mattia “Lonewolf92” Guarracino, non riesce a replicare l’ottima prestazione vista nella Fase a gironi e subisce la sconfitta contro la Salernitana Esports.
Andrea “Montaxer” Montanini ha la meglio nel doppio confronto, riuscendo a portare i granata tra le migliori otto della competizione.

L’incontro più atteso, quello tra Venezia Esports e Torino Esports, si rivela meno combattuto di quanto ci si aspettasse. Karim “Karimisbak” Rmaiti subisce l’offensiva di Francesco “Obrun2002” Tagliafierro, che con la sua prestazione strappa il pass per la Final Eight e conferma di essere tra i favoriti per la vittoria finale.

Succede di tutto, invece, nel match tra Sampdoria Esports e Inter Esports. Giovanni “Giovhy” Salvaggio porta a casa l’andata ma subisce una clamorosa rimonta di Manoel “MNeto77” Neto nei minuti finali della gara di ritorno. Il player blucerchiato è impeccabile ai calci di rigore e riesce ad accedere all’ultima Fase della competizione.

Tante sorprese nel Loser Bracket

Le partite da dentro o fuori nascondono mille insidie e ogni errore rischia di essere decisivo. Il primo team ad abbandonare la competizione è stato il Genoa Esport: Gabriel “Gabry” Llaho viene sconfitto da Francesco “Virgil” Allocca, bravo a ribaltare il match dell’andata e a portare la Fiorentina Esport alle Final Eight.

Dopo una Regular Season deludente, con una sola vittoria in otto partite, il Sassuolo Esports raggiunge le Final Eight grazie alla grande reazione di Simone “Figu7rinho” Figura. Il player neroverde supera Andrea “Mila898” Milanese dell’Udinese Esports nel primo match di giornata, prima di imporsi anche contro il Bologna Esports.
Nel scontro tutto emiliano, Figu7rinho batte per 5-2 Mattia “Lonewolf92” Guarracino e conquista un posto tra i migliori otto.

Il Venezia Esports si riscatta subito dopo la brutta prestazione vista nella giornata del Winner Bracket ed accede alle Final Eight: Karim “Karimisbak” Rmaiti riprende a vincere e supera senza troppe difficoltà l’Hellas Verona Esports di Enzo Tramontano.
Il player scaligero si arrende dopo aver eliminato il Cagliari Esports del campione in carica Danilo “Danipitbull” Pinto nel primo turno del Loser Bracket.

Completa il quadro delle migliori otto l’Empoli Esports di Francesco “Hartixel” Ricci. Il diciottenne supera lo Spezia Esports, rappresentato da Raffaele “DressingPoem514” Del Prete, e riesce a ripetersi anche nel match decisivo contro l’Inter Esports di Manoel “MNeto77” Neto. Il brasiliano subisce le azioni offensive di Hartixel ed esce sconfitto dal doppio confronto.

Il sorteggio

Nella giornata di ieri, il sorteggio ha decretato gli accoppiamenti dei Quarti di finale della Final Eight:

  • Sampdoria Esports vs. Venezia Esports
  • Torino Esports vs. Empoli Esports
  • Salernitana Esports vs. Fiorentina Esports
  • AC Milan|QLASH vs. Sassuolo Esports

In semifinale la squadra vincitrice tra Sampdoria Esports e Venezia Esports si confronterà con la vincitrice del match tra Torino Esports e Empoli Esports, con l’altra semifinale che sarà disputata tra la formazione trionfante tra Salernitana Esports e Fiorentina Esports e quella tra AC Milan|QLASH e Sassuolo Esports.

In programma anche la gara per determinare la terza squadra classificata che, insieme alle prime due, avrà accesso ai Global Series Playoff.

Tutte le news