ESPORTS NEL MONDO / 21 settembre 2021

EsportsWeek 4: Nuovi sponsor e tornei eSports

Come si muove l'eSport nel mondo? Nuove sponsorizzazioni e nuovi tornei eSports all'orizzonte

EsportsWeek 4: Nuovi sponsor e tornei eSports

di Francesco Cicculli

Oggi torna la nostra rubrica settimanale con l’annuncio di 2 sponsorizzazioni importanti come quella di Fnatic e del Bologna Calcio e di 2 tornei competitivi, tra i quali troviamo la nuova lega italiana di Rocket League e le World Finals della Clash Royale League.


SPONSORIZZAZIONI

CRYPTO.COM E FNATIC INSIEME PER VINCERE 

Il 15 Settembre, il team inglese dei Fnatic ha annunciato una nuova partnership con Crypto.com, la più importante piattaforma al mondo di criptovaluta con circa 10 milioni di utenti globali.
La società di Hong Kong in tempi recenti ha stretto numerose partnership con i maggiori brand sportivi come la Formula 1, la Serie A, il PSG, la NHL e la UFC ovvero i campionati americani di Hockey e pugilato.
L’accordo vedrà entrambe le aziende offrire sia regali ai propri fan che numerosi premi digitali che si potranno acquistare solo con la criptovaluta ma anche corsi di formazione per i nuovi addetti a questo mondo.
Come parte dell'accordo, il marchio Crypto.com sarà presente sulla clavicola delle maglie del team Fnatic. La piattaforma di criptovaluta lavorerà con Fnatic su una varietà di altre attivazioni, tra cui esperienze di gioco brandizzate ed eventi fisici. 

Sam Mathews, CEO di Fnatic, ha affermato:
 

“Questa partnership vede i leader globali degli eSports e delle criptovalute unire le proprie forze per una partnership innovativa e a lungo termine. Fnatic vanta una delle community più connesse, coinvolte e solidali al mondo e questo accordo storico con Crypto.com ci consente di soddisfare ulteriormente le esigenze dei nostri supporters.
Poiché la criptovaluta è vicina a diventare un metodo di pagamento tradizionale, questo è il momento migliore per aiutare i nostri fan a prendere decisioni su questo nuovo tipo di monete più intelligenti, più sane e a prova di futuro.”



BOLOGNA ESPORTS E ESPORTS ACADEMY RINNOVANO GLI ACCORDI 

Il 16 Settembre il Bologna FC tramite il proprio sito ufficiale ha annunciato una nuova partnership esclusiva con EA Sports che gli permetterà di inserire solo su FIFA 22 i principali giocatori, le icone come Baggio e Nakata e lo stadio Renato Dall’Ara.
Inoltre, grazie all’accordo anche tra la Lega Serie A e la società americana di videogame, il team competitivo ovvero il Bologna eSports parteciperà alla prossima edizione della eSerieA TIM che sarà giocata esclusivamente sul nuovo FIFA 22. Infine, proprio ieri il team eSportivo ha rinnovato la partnership con l’agenzia eSports Academy per far partire al meglio la nuova stagione competitiva.
 


NUOVI TORNEI ESPORTS

NASCE IL PRIMO CAMPIONATO ITALIANO DI ROCKET LEAGUE

Il 17 Settembre, Vigorsol e PG Esports hanno annunciato la nascita della Italian Rocket Championship, ovvero il nuovo campionato italiano di Rocket League.
Dopo varie edizioni giocate a livello amatoriale da parte della community italiana, Air Action Vigorsol, l’agenzia Dentsu Italia e appunto PG Esports, hanno trovato insieme un nuovo progetto gaming per sostenere la crescita del fenomeno degli eSports in Italia e del gioco della Psionyx che ricordiamo sia free-to-play dallo scorso anno e disponibile sulle varie console e PC.
Il campionato è diviso in 4 leghe composte ognuna da 8 team esportivi in cui la prima lega ha un approccio professionale con un montepremi di circa 4.000 euro mentre le altre risultano ancora in forma amatoriale per il rispetto del regolamento con la FIDE.
Le prime 4 squadre del campionato si qualificheranno alla Fase Finale che si giocherà alla Milan Games Week il prossimo 13 Novembre, nel formato Winner e Loser Bracket.
Tutte le partite della lega primaria e alcune delle leghe secondarie, saranno trasmesse sul canale Twitch di PG Esports seguendo il calendario disponibile sul sito ufficiale.
Gli 8 team che si contenderanno il primo titolo italiano di Rocket League sono le seguenti:
Fadeaway, NoFearGaming, Cagliari Calcio Exeed, Reply Totem, HG Esport, Cyberground Gaming, Hooded Exotic e Team Esport Revolution.


CLASH ROYALE LEAGUE: NUOVA EDIZIONE DELLE WORLD FINALS

Nello stesso giorno, la Supercell ha annunciato la nuova edizione delle World Finals di Clash Royale League che si terranno dal 3 al 5 Dicembre. In tutti questi mesi, a partire da Febbraio, numerosi giocatori si sono confrontati nelle Qualificazioni Mensili per ottenere un posto nelle Finali Mensili e farsi strada per scalare in modo definitivo la Classifica Competitiva.
Dopo l’ultima Finale Mensile di Settembre, i migliori 24 giocatori della Classifica hanno strappato il pass per le Finali Mondiali, mentre i player dal 25esimo al 56esimo posto si sfideranno nel Last Chance Qualifier per gli ultimi 8 posti rimasti.
Quest’ultimo turno si svolgerà nelle giornate del 30 e 31 Ottobre e sarà trasmesso sul canale YouTube del caster Lonny The Wolf, che commenterà la scena competitiva insieme a Dc System.

Ulteriori novità saranno rese disponibili nei mesi seguenti, ma il montepremi è stato già deciso: 1.020.000 dollari, una cifra mostruosa.

Tutte le news