ESPORTS NEL MONDO / 28 settembre 2021

EsportsWeek 5: Aspire, Asos e LG nell'eSport

Nuove partnership per l'eSport a livello mondiale tra formazione, moda e tecnologia

EsportsWeek 5: Aspire, Asos e LG nell'eSport

di Francesco Cicculli

Oggi torna con un nuovo appuntamento EsportsWeek, la nostra rubrica settimanale sulle notizie più interessanti del settore dei videogiochi competitivi in cui parleremo di tre partnership importanti di caratura internazionale.

 

ASPIRE ZONE FOUNDATION E MCES: UN'ACCADEMIA ESPORTS DA 250 METRI QUADRATI 

Il 23 Settembre il team francese MCES ha annunciato una collaborazione con Aspire Zone Foundation, ovvero la società che detiene l’Aspire Zone: un complesso sportivo di 2,5 Km quadrati per sviluppare i campioni del domani. 
E quindi oltre a vari campi sportivi, questo accordo permetterà di sviluppare uno spazio di 250 metri quadrati destinato agli eSports.
Il complesso sarà aperto ai vari team competitivi, amatoriali e ai ragazzi che vorranno giocare e competere ai loro giochi preferiti. Questo programma fa parte della visione del Qatar di formare nuovi talenti e come avvenuto nel calcio (il paese ospiterà i prossimi mondiali), diventare leader nel settore anche degli eSports a partire dal 2030.
MCES dal canto suo opera già a Marsiglia, a Parigi e in Provenza con numerose accademie e centri sportivi che ospitano molti eventi stagionali.

Mohammad Mubarak Al-Kuwari, Chief Marketing Officer dell’Aspire Zone Foundation, ha dichiarato: 

“Siamo orgogliosi di annunciare questa partnership con MCES per lanciare la prima accademia di eSports in Qatar situata presso l'Aspire Zone.
Gli eSports stanno crescendo rapidamente attirando molti giocatori professionisti, fan e investitori che sono in linea con la nostra visione di essere i futuri pionieri nello sport."

Romain Sombret, co-fondatore e presidente del Team MCES, ha dichiarato:

“Siamo molto lieti di accogliere un partner di fama mondiale come Aspire nel nostro operato.
Aspire è un simbolo di eccellenza e un attore chiave nel mondo dello sport. 
La nostra strategia per collegare il mondo dello sport e quello degli eSports a livello globale sta entrando in una nuova era proprio con questo accordo. Siamo molto orgogliosi di ciò e abbiamo grandi obiettivi per sviluppare una visione performante entro il 2030.”

 

GLI ESPORTS NEI COLLEGE GRAZIE A LG E EVIL GENIUSES 

Il 24 Settembre, la nota azienda coreana LG Electronics ha presentato il suo nuovo accordo con il team degli Evil Geniuses. Quindi, dopo aver lasciato il mercato degli smartphone, il colosso tecnologico ha deciso di allargare la sua visione nel settore eSportivo con il lancio di un torneo cadetto chiamato Collegiate Showcase Series Invitational al quale per l’appunto parteciperanno i migliori team dei college e delle università americane.
Il torneo si è tenuto virtualmente il 25 e il 26 Settembre ed è stato trasmesso sul canale Twitch degli Evil Geniuses.
Il montepremi in palio era di circa 10.000 dollari e il titolo di gioco era ovviamente League Of Legends.

 

ASOS DIVENTA SPONSOR UFFICIALE FNATIC 

Infine nello stesso giorno, il team inglese dei Fnatic ha annunciato un accordo triennale con il rivenditore di moda britannico ASOS come Official Retail Fashion Partner della squadra.
La sponsorizzazione milionaria riguarderà numerosi eventi online e offline, ma anche il logo ASOS sulla maglia dei Fnatic, soprattutto durante la prossima settimana quando sarà presentata la divisa con la quale l’organizzazione parteciperà al mondiale di League Of Legends.
Questa partnership rappresenta l’ingresso della nota azienda di moda nel settore degli eSports e l’accordo promette in futuro di produrre anche le terze divise e numerose esperienze di gioco basati su VR e AR.

Robert Birge, Chief Growth Officer, ASOS, ha commentato:

“I videogame e la moda sono entrambe passioni per i giovani adulti e mentre gli eSports continuano a crescere, siamo incredibilmente entusiasti di questa partnership. La GenZ esprime sempre più il loro stile sia nel mondo fisico che in quello digitale e questo è qualcosa che vorremmo alimentare nel tempo. Non vediamo l'ora di vedere alcuni dei più grandi atleti di eSports del mondo indossare il nostro nome sulle loro maglie ai campionati mondiali che si terranno in Islanda.” 

Sam Mathews, CEO di Fnatic, ha dichiarato: 

“Non ci sono altre sottoculture al mondo che ci influenzano più dei giochi e della moda.
L'espressione di sé stessi, sia in ambienti online quanto offline, è diventata un importante punto di convergenza nel settore. Attraverso questa partnership con ASOS, consentiremo a tutti i giocatori di trovare la propria voce e il proprio stile in modo unico, dentro e fuori dal gioco. Siamo molto entusiasti di portare avanti questo cambiamento insieme ad ASOS.”

Tutte le news