ESPORTS NEL MONDO / 4 marzo 2023

Arrivano le Olympic Esports Series

il C.O.I, tramite un comunicato ufficiale, ha enunciato i dettagli delle Olympic Esports Series

Arrivano le Olympic Esports Series

di Francesco Cicculli

Ieri il Comitato Olimpico Internazionale, tramite un proprio comunicato ufficiale, ha annunciato i dettagli delle Olympic Esports Series.

Dopo circa due anni dal primo evento olimpico che si è svolto prima delle Olimpiadi di Tokyo 2020, il CIO torna di nuovo negli esports e lo fa con grande stile cambiando soprattutto il nome della competizione dedicata agli sport elettronici, passando quindi da Olympic Virtual Series all’appellativo di Olympic Esports Series.
Un cambio di passo molto importante da parte dell’ente organizzatore che si appresta finalmente a riconoscere il termine “Esports” anche nelle competizioni digitali.

I giochi ai quali numerosi giocatori da tutto il mondo potranno qualificarsi alle fasi finali, tramite le selezioni online, saranno i seguenti:

  • Tic Tac Bow, disponibile su mobile, per il tiro con l’arco;
  • Tennis Clash, disponibile su mobile, per il tennis;
  • WBSC eBASEBALL™: POWER PROS, disponibile su Playstation e Nintendo Switch, per quanto riguarda il baseball;
  • Chess.com, accessibile tramite PC e mobile, per gli scacchi;
  • Zwift, piattaforma dedicata al ciclismo;
  • Just Dance, disponibile su varie console, per la danza;
  • Gran Turismo 7, disponibile solo su Playstation, per le corse;
  • Virtual Regatta, disponibile su mobile, per la vela;
  • Virtual Taekwondo, piattaforma dedicata al taekwondo.

SINGAPORE: CITTÀ DEGLI ESPORTS OLIMPICI

I giocatori che si qualificheranno tramite i vari giochi avranno la possibilità di rappresentare la propria nazione e lottare per la gloria alle finali del circuito che si svolgeranno presso il Singapore Suntec Center dal 22 al 25 giugno 2023. Tale competizione sarà trasmessa online su tutti i canali social delle Olimpiadi e tramite il sito ufficiale Olympics.com.

Negli stessi giorni, la città di Singapore non ospiterà solo le finali delle Olympic Esports Series, ma anche un festival noto come Olympic Esports Week nel quale si svolgeranno una serie di conferenze, talk, e dimostrazione di sport virtuali a cui potranno partecipare tutti i fan interessati. I biglietti e il relativo programma di tale evento saranno disponibili nel mese di aprile.

David Lappartient, Presidente della sezione Esports del CIO, ha dichiarato: “Il movimento olimpico riunisce le persone in una competizione pacifica. L'Olympic Esports Series 2023 rappresenta la continuazione del nostro di questo progetto, con l'ambizione di creare nei prossimi anni, molti più spazi per giocare sia per i giocatori che per i fan delle competizioni importanti. Non vediamo l'ora di assistere alle varie competizioni che si svolgeranno in ottica mondiale, oltre a esplorare insieme nuove forme di condivisione con gli esports anche tramite lezioni condivise focalizzate su salute e benessere, formazione e innovazione”.

Tutte le news