di Gabriele Congiu
Il 3 marzo del 2017 è stata la data ufficiale del lancio di Nintendo Switch, la console ibrida della casa giapponese che ha letteralmente fatto segnare una vera e propria rinascita per l’azienda. Da quel marzo sono passati più di 7 anni, per la precisione 2688 giorni, e questo ha permesso a Switch di raggiungere un altro record davvero significativo, ovvero quello di console casalinga più longeva nella storia di Nintendo.
Nintendo Switch: la console dei record
Che Switch sia nata sotto una buona stella è un dato di fatto – seppur non scontato al momento del lancio – ma nessuno si aspettava che la piattaforma potesse macinare record su record nel corso della sua lunga permanenza sul mercato. Switch ha infatti fatto registrare numeri quasi inarrivabili da qualsiasi altra console, specialmente per quanto riguarda le copie di giochi vendute e durante il 2024 potrebbe persino diventare la console con più unità vendute nella storia, andando a superare le 155 milioni di unità di PlayStation 2.
Il record di cui vi parliamo oggi, invece, è tutto interno a Nintendo, visto che Switch è appena diventata la piattaforma casalinga della Grande N ad essere rimasta per maggior tempo sul mercato. Il precedente record era stato registrato dal NES, il quale è rimasto la console di punta di Nintendo per ben 2686 giorni, quindi il sorpasso da parte di Switch è avvenuto ufficialmente ieri 11 luglio 2024.
Il successo dopo il flop
Dando uno sguardo al grafico realizzato dai colleghi di VGC emerge un dato molto interessante, ovvero il fatto che Switch abbia raggiunto questo risultato proprio dopo il flop di Wii U, la quale è stata la piattaforma casalinga con il ciclo vitale più breve. Si tratta di appena 1566 giorni, durante i quali Wii U è riuscita a proporre dei titoli sicuramente interessanti (lo stesso Mario Kart 8 che ha venduto 60 milioni di copie su Switch arriva da lì), ma che sono stati offuscati da una piattaforma molto confusionaria, limitata e forse sin troppo in anticipo sui tempi.
Il post Switch
Sappiamo che il 2025 sarà l’anno di Switch 2 (il nome non è confermato), quindi possiamo già intravedere la fine del ciclo vitale dell’attuale Switch. Questo dopo anni di rumor riguardo la presunta variante Pro, che si sono condensati al 90% in quella che è stata Switch OLED, l’ultimo aggiornamento hardware della console giunto nel 2021. La sfida per il futuro è molto importante, dal momento che sarà quasi impossibile bissare il successo di Switch, anche se Nintendo punta comunque a realizzare risultati importanti almeno sul fronte software. Ma questa è una storia per un altro momento.