PlayStation 5: Sony ha misteriosamente rimosso la funzione “Riprendi Attività”

di Gabriele Congiu

L’ultimo aggiornamento (24.07-10.20.00) di PlayStation 5, pubblicato da Sony nelle scorse ore, sembra aver rimosso in maniera silente una delle funzionalità presenti sulla console sin dal day one, ovvero le schede Riprendi Attività che permettevano di accedere rapidamente ad alcune sezioni specifiche dei giochi. Specialmente nella fase di marketing precedente al lancio di PS5, Riprendi Attività è stata più volte vista come una risposta alternativa al Quick Resume delle Xbox Series, pur non essendo performante come la soluzione pensata da Microsoft, la quale permette di mettere in stand-by un discreto numero di giochi e di poter passare agevolmente dall’uno all’altro. Sebbene le schede Riprendi Attività non fossero così versatili, permettevano comunque di accedere ad alcuni punti precisi del gioco direttamente dal menù principale di PlayStation 5, ma ora Sony ha deciso di rimuoverle.

PlayStation 5 perde una funzione e Sony non spiega il perché

Al momento non ci sono dichiarazioni ufficiali di Sony in merito, quindi non è dato sapere il motivo per cui la casa giapponese ha scelto di rimuovere una funzione da PlayStation 5, andando a ridurre le opzioni offerte della sua console rispetto a quelle presenti al day one. Probabilmente la risposta va cercata nella scarsa diffusione di questa funzione tra gli utenti PS5, i quali spesso neanche sapevano di poter interagire in questo modo con i giochi. Bisogna dirlo chiaramente; Sony non ha mai investito troppo nel comunicarla correttamente e spesso non era neanche così immediato imbattersi nella scheda dedicata, motivo per cui molti giocatori preferiscono avviare direttamente il titolo senza dover ricorrere ad altri passaggi.

In ogni caso si tratta comunque di una perdita curiosa, alla quale speriamo possa seguire un nuovo aggiornamento in grado di offrire un’alternativa. Non ci aspettiamo certo che Sony implementi una funzione gemella del Quick Resume (anche se sarebbe cosa gradita), ma il graduale spostamento verso delle console principalmente incentrate sul mondo del digitale – basti pensare al fatto che PS5 Pro viene commercializzata senza lettore – richiede che anche la casa giapponese cominci ad affrontare in modo più flessibile la gestione dei giochi all’interno della sua console.

Via

CONDIVIDI

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

SEGUICI SUI SOCIAL

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

Iscriviti alla Newsletters ottieni subito uno sconto del 10%

Il codice Promo arriverà entro 24H

Benvenuto su Esports Academy

Scopri la nostra Academy a breve ci saranno tantissime notizie riguardanti corsi e coaching per la stagione 24/25

Non invieremo spam, solo offerte importanti e novità.
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Benvenuto su Esports Academy

Scopri la nostra Academy a breve ci saranno tantissime notizie riguardanti corsi e coaching per la stagione 24/25

Non invieremo spam, solo offerte importanti e novità.
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.