Una nuova PlayStation portatile in arrivo? Sì e farà girare i giochi PS5

di Gabriele Congiu

Sony ha abbandonato il mondo degli handheld da ormai diversi anni, ma sembra che i tempi per una nuova PlayStation portatile siano ormai maturi, stando a quanto emerge da un nuovo rumor riportato da Bloomberg. Secondo quanto riferito dalla testata, che cita fonti ben informate sui piani della casa giapponese, pare che Sony stia attivamente lavorando ad una console portatile completa, andando quindi a proporre un qualcosa di molto più simile a PSP e PS Vita, rispetto a quanto fatto di recente con PlayStation Portal. Sembra però che ci vorranno ancora diversi anni prima di vedere qualcosa di concreto, dal momento che il progetto è ancora in fase embrionale, tuttavia sono emersi già alcuni dettagli molto interessanti. Andiamo a vedere di che si tratta.

La prossima PlayStation portatile sarà compatibile con i titoli PS5

Il vero e proprio asso nella manica della prossima PlayStation portatile potrebbe essere niente meno che la libreria di giochi PlayStation 5, dal momento che pare che la console sarà in grado di eseguire proprio i giochi dell’attuale console di punta di Sony – che recentemente ha ricevuto anche una versione Pro, in modo da creare una situazione molto simile a quella proposta da Nintendo con Switch. Certo, in questo caso si tratterebbe di due hardware separati, ma il concetto di accedere alla stessa libreria, sia in mobilità che da casa, resterà inalterato.

Se qualche anno fa sarebbe stato difficilissimo anche solo immaginare una piattaforma in grado di eseguire i giochi PS5 in mobilità, oggi questo scenario è più concreto che mai, dal momento che il mercato offre già soluzioni simili. Basti pensare, infatti, al sempre più florido segmento degli handheld PC, i quali offrono un’architettura molto simile (in diversi casi persino più avanzata) a quella che troviamo sulle console casalinghe e, grazie all’utilizzo di espedienti hardware e software, risultano perfettamente in grado di far girare senza troppi problemi molti dei titoli presenti su Steam e non solo, andando anche a riprodurre alcuni dei giochi PS5 che Sony ha recentemente portato sulla piattaforma PC.

Insomma, immaginare che tra qualche anno la situazione sarà ancora più favorevole, con hardware portatili più potenti e meno esosi in termini energetici, non è certo una fantasia, ma la semplice evoluzione dello stato attuale del mercato, motivo per cui non ci stupisce scoprire che Sony intende andare a monetizzare anche questo segmento con una nuova PlayStation portatile. D’altronde questo le permetterebbe anche di andare ad intercettare quel pubblico che non è interessato al mondo delle console fisse ma che ha sempre desiderato avvicinarsi all’ecosistema PlayStation. Una PlayStation 5 portatile potrebbe essere quindi la mossa giusta per dare nuova linfa vitale al catalogo della console, anche considerando che la piattaforma potrebbe essere lanciata proprio a ridosso della prossima generazione.

Sembra inoltra che Sony non sia la sola a muoversi in questa direzione, visto che anche Microsoft sta attivamente valutando lo sviluppo di una Xbox portatilequindi il futuro è particolarmente roseo per tutti i fan di questa categoria di console!

Fonte

CONDIVIDI

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

SEGUICI SUI SOCIAL

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

Iscriviti alla Newsletters ottieni subito uno sconto del 10%

Il codice Promo arriverà entro 24H

Benvenuto su Esports Academy

Scopri la nostra Academy a breve ci saranno tantissime notizie riguardanti corsi e coaching per la stagione 24/25

Non invieremo spam, solo offerte importanti e novità.
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Benvenuto su Esports Academy

Scopri la nostra Academy a breve ci saranno tantissime notizie riguardanti corsi e coaching per la stagione 24/25

Non invieremo spam, solo offerte importanti e novità.
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.