di Gabriele Congiu
Dopo anni di attesa, Rockstar ha finalmente ufficializzato lo sbarco del primo Red Dead Redemption anche su PC, andando a rispondere ad una richiesta dei fan che giaceva inascoltata da ormai tantissimo tempo. Dopo essere arrivato persino su Switch, ora gli appassionati del celebre titolo Rockstar potranno finalmente acquistare Red Dead Redemption anche su PC, attraverso il Rockstar Store, Steam e l’Epic Game Store a partire dal prossimo 29 ottobre.
Red Dead Redemption su PC: caratteristiche e funzionalità
La versione di Red Dead Redemption proposta è ovviamente quella più completa, dal momento che include anche l’espansione Undead Nightmare, oltre ad una serie di novità specifiche proprio per la piattaforma PC. Ad esempio, questa edizione di Red Dead Redemption include il supporto nativo alla risoluzione 4K, ai monitor con frequenza d’aggiornamento sino a 144 Hz e con formati wide e ultra wide da 21:9 e 32:9.
Ovviamente non manca anche il supporto completo ai monitor con funzionalità HDR e alla possibilità di interagire con il titolo tramite mouse e tastiera, oltre al classico controller. Ricordiamo infatti che Red Dead Redemption è sbarcato inizialmente su PlayStation 3 e Xbox 360 nel 2010, per poi raggiungere PS4 e Switch nel corso del 2023, mentre lato Xbox è possibile giocare l’originale sia su Xbox One che su Series X|S, grazie alla retrocompatibilità.
In ogni caso la versione PC del titolo sarà la più avanzata disponibile, anche grazie all’integrazione di tecnologie come il DLSS 3.7 di Nvidia e FSR 3.0 di AMD – garantendo quindi la possibilità di sfruttare upscale di ultima generazione su qualsiasi configurazione hardware -, mentre gli utenti Nvidia potranno accedere in esclusiva alla funzione Frame Generation del DLSS. Naturalmente non manca anche una vasta scelta di opzioni grafiche personalizzabili, come ci si aspetta da un titolo disponibile su PC.
Rockstar non ha ancora confermato il prezzo di questa nuova edizione di Red Dead Redemption, ma è plausibile che lo faccia nei prossimi giorni, dal momento che la data di lancio non è poi così lontana. Non ci resta quindi che attendere quest’ultimo dettaglio, ma è già possibile aggiungere il titolo alla propria wishlist su tutti gli store in cui verrà distribuito.