di Gabriele Congiu
Ottobre sembra essere il mese dei successi: dopo gli ottimi risultati ottenuti da Dragon Ball: Sparking! ZERO, anche il remake di Silent Hill 2 festeggia il conseguimento di un risultato davvero importante per Konami e Bloober Team, ovvero il raggiungimento di ben 1 milione di copie vendute nella prima settimana di presenza di Silent Hill 2 sul mercato.
A differenza del titolo Bandai Namco, il remake del celebre episodio della serie horror è disponibile esclusivamente su PC e PlayStation 5, ma sembra che l’esclusività lato console non abbia avuto ripercussioni negative sulle vendite.
Un traguardo non scontato per Silent Hill 2
Il raggiungimento di 1 milione di copie vendute non è un risultato affatto da sottovalutare, dal momento che il titolo sviluppato da Bloober Team non aveva convinto tutti nelle prime fasi successive all’annuncio. Il paragone con i remake della serie Resident Evil – in particolar modo il 2 e il 4 – avevano inizialmente lasciato intendere che Silent Hill 2 potesse non essere in grado di offrire lo stesso livello di qualità per quanto riguarda il lavoro di rifacimento, anche a causa della pubblicazione di alcuni trailer che evidenziavano un comparto tecnico non all’altezza.
Sebbene quindi il pubblico si era ormai rassegnato all’idea di dover fare i conti con una produzione minore – anche per via dell’esperienza e delle risorse in mano al team polacco -, il risultato finale ha stupito tutti, dal momento che Silent Hill 2 ha ricevuto il remake che si meritava, grazie all’impegno e alla dedizione profusa dal team verso un franchise chiaramente nelle loro corde.
Insomma, il primo milione di copie di Silent Hill 2 remake è senza dubbio meritato e ci racconta una storia molto positiva per il futuro della serie, il quale sembrava più incerto che mai anche alla luce di alcune opere spin-off non propriamente riuscite. A questo punto non ci resta che sperare che anche il primo e il terzo capitolo possano ricevere un trattamento di questo tipo.