di Gabriele Congiu
Il mondo delle acquisizioni non dorme mai e pare che Sony si stia preparando a compire un passo molto importante: l’acquisizione del conglomerato che include diverse realtà, tra cui FromSoftware. Ma vediamo nel dettaglio che cosa sta accadendo.
Stando a quanto emerso da un recente rapporto di Reuters, che cita due diverse fonti ben informate sulla questione, pare che Sony sia ad un passo dal completare l’acquisizione di Kadokawa Corporation, un vero e proprio gigante giapponese dell’intrattenimento che spazia dal mondo dell’animazione a quello dell’editoria manga e quello videoludico. Insomma, si tratta di una mossa che potrebbe permettere a Sony di rafforzare un po’ tutti i suoi reparti, specialmente se consideriamo che l’azienda possiede già Crunchyroll e che l’acquisizione di Kadokawa porterebbe al suo interno anche la già citata FromSoftware. Al momento entrambe le aziende non hanno voluto commentare l’indiscrezione, segnale evidente del fatto che qualcosa bolle in pentola.
FromSoftware entrerà nei PlayStation Studios? Probabilmente no
Qualora l’acquisizione andasse in porto, sarebbe interessante capire in che modo Sony si porrà nei confronti delle tante aziende del conglomerato, a cominciare proprio da FromSoftware. Ovviamente è troppo presto per fare speculazioni, ma probabilmente ciò non porterà all’integrazione di From all’interno dei PlayStation Studios, o comunque non completamente. Pare infatti che sia molto più plausibile che FromSoftware possa continuare ad operare in maniera indipendente (un po’ come Bungie), anche al fine di coinvolgere il maggior numero possibili di piattaforme con i suoi titoli.
Chissà però che questo scenario non possa comunque portare al coronamento del sogno di molti fan dei titoli From, ovvero il rilascio della versione PC di Bloodborne, il quale potrebbe essere molto più semplificato nel momento in cui la software house dovesse trovarsi sotto l’ala di Sony.
Non solo From comunque, dal momento che l’acquisizione di Kadokawa porterebbe anche il team di Spike Chunsoft – che hanno appena sfornato Dragon Ball: Sparking! ZERO – in casa Sony, visto che il gruppo è controllato da Dwango, un’altra delle aziende appartenenti al conglomerato Kadokawa.
Insomma, se l’acquisizione andrà a buon fine lo scopriremo solo nei prossimi giorni, intanto il mercato ha già fatto registrare una reazione molto positiva all’indiscrezione, dal momento che le azioni di Kadokawa Corporation sono salite del 23%, andando a toccare il massimo assoluto mai registrato dalla compagnia. Attendiamo quindi maggiori dettagli sulla vicenda!