di Gabriele Congiu
Steam ha fatto registrare un nuovo record di utenti nelle ultime ore, andando a totalizzare ben 39.200.000 giocatori attivi in contemporanea nel corso del weekend. Si tratta di un risultato davvero impressionante, reso possibile dalla presenza di due lanci che hanno spinto notevolmente questi numeri, ovvero quello di Path of Exile 2 e Marvel Rivals, i quali hanno saputo catalizzare un gran numero di utenti sulla piattaforma di Valve.
L’anno d’oro di Steam
Il 2024 si sta dimostrando essere un anno veramente importante per Steam, visti i numeri in continua crescita che stanno facendo registrare come il tasso d’adozione della piattaforma sia in aumento anche ora che ci siamo messi alle spalle gli anni della pandemia. Se infatti il biennio 2020/21 aveva fatto registrare un grosso incremento degli utenti attivi proprio per via dei vari lockdown, Steam ha dimostrato di essere in grado di attrarre ancora milioni di giocatori anche al di fuori di questi casi eccezionali, andando a proporre numeri in continua crescita nel corso di tutto il 2024.
Durante quest’anno, infatti, la piattaforma ha più volte infranto i precedenti record di utenti attivi online contemporaneamente, superando prima il muro dei 33.000.000 e poi quello dei 37.000.000 nel corso di questa estate, arrivando al nuovo record fatto registrare nelle ultime ore. Come già evidenziato, i principali fautori del successo sono stati due titoli estremamente attesi dalla community; si parla di oltre 1 milione di utenti attivi contemporaneamente tra quelli di Path of Exile 2 e Marvel Rivals, ai quali si devono aggiungere gli utenti che hanno scelto di passare parte del proprio weekend su altri titoli già noti come il sempreverde Dota 2 e Counterstike 2.
Insomma, Steam non sembra conoscere limiti e il 2024 è un anno da ricordare per Valve. Il successo della sua piattaforma è dovuto anche all’espansione del suo bacino utenti, grazie al lancio di Steam Deck, e ci aspettiamo che possa crescere ancora con la presentazione del nuovo modello, che però sembra essere ancora molto lontana.