di Gabriele Congiu
Stellar Blade, l’inaspettato successo di Shift Up sbarcato quest’anno su PlayStation 5, sta per arrivare anche su PC e abbiamo una conferma ufficiale! La notizia arriva infatti da una chiamata con gli investitori che si è tenuta in seguito alla pubblicazione dei risultati fiscali di Shift Up, dalla quale è emerso che il team di sviluppo ha intenzione di portare Stellar Blade su PC nel corso del 2025.
Stellar Blade su PC farà risultati migliori che su PS5
Sempre nel corso della chiamata, Shift Up ha ammesso di avere grandissime aspettative per Stellar Blade su PC, andando a citare il successo di altri titoli recenti – come Black Myth: Wukong – che hanno dimostrato come il pubblico su PC sia particolarmente responsivo nei confronti di questo genere di titoli, quindi ci si aspetta che il gioco possa produrre risultati ancor più importanti di quelli che ha già totalizzato su PlayStation 5.
A proposito di PS5, ricordiamo che Stellar Blade è anche uno dei primi titoli a supportare le specifiche avanzate di PlayStation 5 Pro, dove offre due nuove modalità che aumentano ulteriormente il livello qualitativo della produzione. Una di queste, in particolare, sfrutta le potenzialità di PSSR per offrire un frame rate fisso a 80 fps e un livello tecnico in linea con quello della modalità qualità su PS5 base. Ricordiamo anche che nei prossimi giorni uscirà un nuovo DLC che vedrà arrivare l’attesissima collaborazione con Nier Automata, gioco dal quale Stellar Blade trae fortissima ispirazione, accompagnata dalla modalità fotografica.
Nel corso dell’incontro con gli investitori si è anche parlato delle altre IP in lavorazione presso Shift Up, tra cui Project Witches, un titolo che arriverà solo dopo il 2027 e che punta ad offrire un lancio globale simultaneo su PC, console e piattaforme mobili. Secondo quanto emerso, si tratterà di un gioco che punterà ad offrire un sistema molto simile a quello di Genshin Impact e Fate Grand Order, quindi ci aspettiamo meccaniche gatcha e una struttura open world che farà leva su un comparto tecnico di primo livello.