di Gabriele Congiu
Mentre Nintendo continua a mantenere il massimo riserbo sulla prossima Switch 2, i leak sulla nuova console della casa di Kyoto stanno continuando senza sosta, al punto che un utente Reddit afferma addirittura di aver visto un’unità finale della console, rivelando interessanti dettagli sul design e sulle caratteristiche tecniche. Sebbene le sua dichiarazioni siano state prese con scetticismo, almeno nella fase iniziale, pare che l’utente in questione stia ottenendo un discreto grado di credibilità, motivo per cui se ne sta parlando sempre di più. Andiamo a scoprire gli ultimi dettagli.
Switch 2 dirà addio al drift e migliorerà la dock
Le prime indiscrezioni partono già del nome, andando a confermare che la nuova console si chiamerà effettivamente “Nintendo Switch 2” e presenterà un dock più potente e Joy-Con magnetici con una novità importante: l’eliminazione del famigerato “drift” degli stick analogici. Questo problema, che ha afflitto milioni di Joy-Con originali, sarebbe risolto grazie all’adozione di joystick con tecnologia a effetto Hall, che non utilizzano i materiali soggetti a deterioramento presenti nei modelli precedenti. Per anni abbiamo atteso questo cambiamento e sembra che, finalmente, Nintendo sia riuscita a risolvere il problema.
A dare ulteriore credibilità al leak ci pensa anche NextHandheld, sito specializzato in console portatili, che sostiene di aver verificato le informazioni fornite dall’utente Reddit e di essere “ampiamente convinto” della loro legittimità. Tra le altre novità troviamo un aggiornamento dalla dock di Switch 2 che, secondo il leak, sarà dotata di due porte USB-A, una HDMI, una Ethernet e una USB-C per l’alimentazione. Inoltre, la dock supporterebbe una potenza di 60W, mentre la console stessa sarebbe in grado di gestire fino a 45W, suggerendo un significativo aumento delle prestazioni rispetto al modello attuale.
Queste informazioni si allineano con indiscrezioni precedenti e con alcune immagini trapelate online a settembre, che mostravano un design simile a quello di Switch ma con uno schermo più grande da 8 pollici e un nuovo sistema di aggancio magnetico per i controller. Inoltre si aggiungono e completano le altre informazioni ufficiali emerse negli scorsi mesi, come ad esempio la conferma della retrocompatibilità di Switch 2 con i titoli della prima Switch.
Nintendo ha confermato l’intenzione di presentare la nuova console entro la fine dell’anno fiscale in corso, che si concluderà a marzo 2025. Nell’attesa di un annuncio ufficiale, i rumor e i leak continuano a fornire indizi sulle caratteristiche di Switch 2, alimentando l’attesa dei fan. Se le informazioni trapelate si rivelassero accurate, la nuova console potrebbe rappresentare un significativo passo avanti rispetto al modello attuale, grazie a un hardware più potente, un design migliorato e l’eliminazione di uno dei problemi più fastidiosi che hanno afflitto Switch.