Switch 2 sarà retrocompatibile: il presidente di Nintendo svela qualche dettaglio

di Gabriele Congiu

Nintendo ha recentemente pubblicato i risultati finanziari relativi all’ultimo trimestre e, come al solito, questa è stata l’occasione per affrontare la classica chiamata con gli investitori nella quale i dirigenti della casa di Kyoto affrontano i temi più importanti. Questa volta, come lecito attendersi, gran parte dell’attenzione è stata rivolta verso Switch 2, l’attesissima console che andrà a sostituire Switch nel corso dei prossimi mesi.

A parlarci della piattaforma è stato niente meno che il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, il quale ha commentato diversi aspetti della console, senza però svelarci ancora dettagli fondamentali come la data di lancio, il prezzo e il nome reale di Switch 2. Nonostante ciò, Furukawa ha ribadito alcuni aspetti molto importanti che consentono, finalmente, di iniziare a tracciare un quadro più preciso di alcune caratteristiche di Switch 2.

Furukawa parla di Switch 2: confermata la retrocompatibilità

Sin dal momento dell’annuncio dell’esistenza del successore di Switch, in tanti si chiedevano quale strada intenderà intraprendere Nintendo sul tema della retrocompatibilità, dal momento che la libreria di Switch è estremamente ampia – a fronte di un successo stratosferico della console – e l’azienda si è dimostrata poco costante verso la possibilità di eseguire nativamente i giochi delle console precedenti su quelle di ultima generazione.

Fortunatamente Furukawa ha fugato ogni dubbio, annunciando che la prossima Switch sarà totalmente retrocompatibile con i giochi del modello attuale, andando quindi a confermare una certa linea di continuità tra le due piattaforme. Il presidente non è sceso in dettagli più precisi, come ad esempio le modalità con cui avverrà il supporto ai giochi di Switch 1, se ci saranno miglioramenti o se la retrocompatibilità sarà legata anche ad accessori e cartucce, tuttavia è stato aggiunto che anche Nintendo Switch Online sarà disponibile sulla nuova piattaforma con tutte le stesse funzioni, quindi anche con la libreria di giochi digitali, senza dover nuovamente ripartire da zero.

Le attuali indiscrezioni sostengono che Switch 2 possa montare uno slot dedicato ai giochi fisici molto simile a quello del modello attuale, anche se le cartucce della nuova console saranno leggermente diverse. Si preannuncia quindi una soluzione simile a quella che abbiamo visto nel passaggio da Nintendo DS a Nintendo 3DS, dove la retrocompatibilità hardware è stata mantenuta, anche al netto della presenza di cartucce aggiornate per la piattaforma più recente.

Quando arriverà Switch 2

Furukawa ha anche parlato di tempistiche, o meglio del fatto che non ci sono piani riguardo al cambiamento delle tempistiche annunciate in precedenza. Switch 2 verrà ufficializzata entro il 31 marzo 2025, lasciando quindi intendere che l’azienda non intende accelerare i tempi. Nonostante ciò, pare che Nintendo non si aspetti un ulteriore calo delle vendite di Switch anche al netto del fatto che si stia cominciando a parlare sempre di più della nuova piattaforma, anche perché le vendite attuali hanno fatto registrare un netto calo che ha costretto la società giapponese a rivedere le proprie stime al ribasso, quindi ci si aspetta che la situazione non possa peggiorare rispetto a questa.

D’altronde il calo è principalmente fisiologico, specialmente ora che Switch si appresta ad entrare nel suo ottavo anno di vita, quindi la spinta alle vendite si è ormai esaurita da diverso tempo. Nonostante ciò, Nintendo ha comunque annunciato diversi giochi in arrivo e gli ultimi dati trimestrali confermano che Switch ha raggiunto quota 146 milioni di unità spedite dal lancio e oltre 1,3 miliardi di copie di giochi venduti. I numeri parlano chiaro e sarà difficile ottenere un risultato così importante con Switch 2, ma tutto dipenderà dalla capacità di Nintendo di proporre ancora una volta una console che sarà in grado di conquistare il mercato.

Via

CONDIVIDI

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

SEGUICI SUI SOCIAL

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

Iscriviti alla Newsletters ottieni subito uno sconto del 10%

Il codice Promo arriverà entro 24H

Benvenuto su Esports Academy

Scopri la nostra Academy a breve ci saranno tantissime notizie riguardanti corsi e coaching per la stagione 24/25

Non invieremo spam, solo offerte importanti e novità.
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Benvenuto su Esports Academy

Scopri la nostra Academy a breve ci saranno tantissime notizie riguardanti corsi e coaching per la stagione 24/25

Non invieremo spam, solo offerte importanti e novità.
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.