di Gabriele Congiu
Presentato in occasione dell’ultima edizione dei The Game Awards, The Witcher 4 torna a far parlare di sé grazie ad una conferma molto attesa da parte di tutto il pubblico italiano: la presenza della localizzazione italiana completa del gioco! La notizia arriva direttamente dalla versione italiana del teaser trailer pubblicata su YouTube (la trovate in Fonte), dalla quale emerge una novità molto importante per la serie, ovvero la presenza del doppiaggio in italiano.
Solitamente può capitare che i teaser e il prodotto finale abbiano delle differenze in termini di localizzazione, visto che il doppiaggio del materiale promozionale è sicuramente meno costoso e impegnativo rispetto all’applicazione dello stesso processo ad un gioco completo, tuttavia abbiamo la conferma ufficiale sulla presenza del parlato italiano nel gioco completo. A dare questa certezza è niente meno che CDPR stessa, la quale ha utilizzato l’account ufficiale di The Witcher 4 per commentare il video e confermare che tutti i personaggi del gioco parleranno anche la nostra lingua, proseguendo quindi con il filone inaugurato da Cyberpunk 2077.
The Witcher 4 parla italiano, ma non ci sono altri dettagli
Purtroppo, al momento, non abbiamo altri dettagli riguardo il doppiaggio, ma questa notizia dovrebbe essere comunque sufficiente a far contenti coloro i quali stanno particolarmente attenti al tema del doppiaggio. Sebbene The Witcher 3 offrisse la localizzazione dei testi scritti in italiano, infatti, molti giocatori non si accontentano di ciò e auspicano sempre la presenza del doppiaggio. Con The Witcher 4, questo avverrà per la prima volta nella storia delle serie e ci aspettiamo che questa buona pratica continuerà anche con gli episodi futuri. Ricordiamo infatti che il quarto capitolo sarà il primo di una nuova trilogia che – ormai quasi sicuramente – vedrà Ciri come principale protagonista delle vicende, questa volta nel suo inedito ruolo di Witcher.
Speriamo che la conferma del doppiaggio basti a smorzare molte delle critiche piovute recentemente sul gioco, in particolare riguardo il nuovo design della protagonista, reso necessario dalla maturazione del personaggio e dal cambio dell’attrice che presta i suoi lineamenti e le movenze per il motion capture. Sicuramente The Witcher 4 sarà un titolo molto importante per i fan della serie e per CDPR stessa, la quale deve dimostrare di essere in grado di portare sul mercato un titolo pulito e performante sin dal day one, lasciandosi alle spalle il disastro compiuto con Cyberpunk.