di Gabriele Congiu
Sono passati ormai diversi anni da quando CD Projekt annunciò di essere al lavoro sul prossimo The Witcher 4, tuttavia in quell’occasione sembrava che il gioco fosse in uno stato ancora prototipale, dal momento che gli sforzi della compagnia erano incentrati sul completamento del DLC di Cyberpunk 2077. Ora che il capitolo Cyberpunk è alle spalle, sembra che l’azienda polacca sia pronta a concentrarsi al 100% sulla saga che le ha garantito fama e successo, stando alle ultime dichiarazioni.
The Witcher 4 entra in una nuova fase di sviluppo
Sia chiaro, manca ancora molto tempo prima che il quarto capitolo della saga di The Witcher sia pronto a sbarcare su PC e console, tuttavia gli ultimi aggiornamenti condivisi da CD Projekt lasciano ben sperare riguardo l’andamento dei lavori. A parlarne è stato niente meno che il CFO Piotr Nielubowicz, il quale ha dichiarato che, da ormai qualche settimana, lo sviluppo di The Witcher 4 è passato alla fase full scale, entrando quindi in quella più intensiva. Tra tutti i progetti al momento attivi in CDP, infatti, i lavori sul quarto capitolo sono quelli più avanzati e sui quali l’azienda sta ponendo la maggiore priorità.
Ricordiamo che, al momento, sappiamo ben poco di The Witcher 4, se non il fatto che internamente viene identificato dal nome in codice Polaris e che sarà un capitolo direttamente collegato ai precedenti, quindi non si tratterà di un reboot. Nonostante ciò, dovrebbe comunque rappresentare un nuovo inizio per la serie, dal momento che Polaris dovrebbe essere il primo episodio di una nuova trilogia.
Insomma, al momento tutte le energie sono indirizzate verso lo sviluppo di The Witcher 4 e la speranza è che le vicende di Cyberpunk 2077 – di cui il sequel è già in programma – abbiano finalmente insegnato a CD Projekt come affrontare lo sviluppo di un titolo ambizioso come quello che stanno per realizzare. Sappiamo infatti che oltre 400 persone stanno lavorando al prossimo The Witcher e quindi ci si aspetta che gli errori commessi nel 2020 portino la dirigenza dell’azienda a lasciare il giusto tempo al team, in modo da poter confezionare un’esperienza di gioco pulita e ottimizzata già dal day one. Le aspettative sono alte, vista anche la qualità del terzo episodio, quindi non vediamo l’ora di saperne di più.