ROCKET LEAGUE / 1 maggio 2022

Inizia l’Italian Rocket Championship

Al via la nuova stagione del campionato italiano di Rocket League: in otto a caccia dei Playoff

Inizia l’Italian Rocket Championship

di Marco Polli

Lo scorso giovedì 28 aprile ha avuto inizio l’Italian Rocket Championship, il massimo campionato italiano di Rocket League.
Giunto all’ottava stagione, il torneo vedrà confrontarsi le migliori 8 squadre italiane che si daranno battaglia per raggiungere la vittoria finale.

Il formato

La Serie A dell’Italian Rocket Championship sarà divisa in tre fasi. Nella prima, quella del Campionato, i team si affronteranno nel corso di 14 giornate in incontri Best of 5: 3 punti in caso di vittoria per 3-0 o 3-1, 2 punti in caso di vittoria per 3-2, 1 punto in caso di sconfitta per 2-3 e 0 punti in caso di sconfitta per 0-3 o 1-3.

Al termine del Campionato, le prime quattro squadre classificate avranno accesso ai Playoff, mentre le squadre classificate in sesta e in settima posizione prenderanno parte al torneo Relegation.
Per il team che, invece, chiuderà all’ultimo posto ci sarà la retrocessione diretta alla Serie B.

Durante la fase dei Playoff le squadre si sfideranno in un tabellone a doppia eliminazione, con la Finale (giocata in Best of 7) che vedrà contrapposte la squadra proveniente dal Winner bracket e quella uscita dal Loser: quest’ultima sarà costretta a vincere un, BO7 per tornare in "pareggio", con la squadra del Winner che beneficerà così di un Bracket reset.

Nel torneo di Promotion/Relegation, anche questo diviso in Winner e Loser bracket, la sesta e la settima classificata di Serie A si scontreranno rispettivamente con la terza e la seconda di Serie B.
Le vincenti dei due Bracket prenderanno parte alla prossima Serie A, mentre i team perdenti retrocederanno o rimarranno in Serie B.

La prima giornata

Bottino pieno per Exeed, Esport Empire e HG Esports dopo il primo turno di Campionato. Per loro le vittorie su Cagliari Calcio Esports, CybergroundGaming e NoFear Gaming valgono i primi tre punti della stagione.

Più equilibrato il match tra Reply Totem e Webidoo Gaming: dopo aver portato a casa le prime due partite, i Reply Totem subiscono la rimonta dei Webidoo che riescono così a conquistare due preziosi punti.

 

Photo credit: Italian Rocket Championship

Tutte le news