Pro Club PS4 - ESY Stagione 1 #13

Pro Club PS4 - ESY Stagione 1 #13

12 settembre 2023

Regolamento del torneo

DA EFFETTUARE AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE

REGOLAMENTO PRO CLUB PS4 - ESY STAGIONE 1

Il torneo si dividerà in 2 fasi:
- Prima fase, a gironi solo andata, le squadre si scontreranno nei 90 minuti regolamentari, ottenendo 3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio, e 0 punti per la sconfitta. 
I gironi verranno creati su challonge.com e il link ad essi verrà pubblicato 10 minuti prima dell'inizio del torneo nella "#chat-pro-club-ps4" nel Discord di eSports Academy.

Criteri classifica gironi:

  1. Punti totali
  2. Scontri diretti
  3. Differenza reti
  4. Goal fatti

Le teste di serie per la fase ad eliminazione diretta verranno assegnate tenendo conto del posizionamento nei gironi.

- Seconda fase, ad eliminazione diretta, i match verranno disputati in modalità Bo1, con supplementari e rigori in caso di parità nei tempi regolamentari.
Il tabellone sarà creato e pubblicato su eSports Academy (nella pagina di iscrizione al torneo), e potrebbe differire da quello che sarà presente sul sito utilizzato dai gironi, perché dipenderà da quanti team si deciderà di far passare prima dell'inizio del torneo.
Anche in questo caso, il link al tabellone verrà rilasciato 5 minuti dopo la fine della fase a gironi (tutti i match devono essere terminati) nella "#chat-pro-club-ps4" nel Discord di eSports Academy.

  1. Minimo players titolari per squadra: 5
  2. QLS. facoltativo.
  3. Quit massimi: 2 ed entro i primi 5 minuti di gioco (bug maglie non conta)
  4. Max ritardo 10 minuti per match (l'orario massimo per ogni turno da giocare verrà postato in "#chat-pro-club-ps4" sul server ufficiale Discord di eSports Academy all'inizio del torneo, insieme al link dei gironi e altre info utili).
  5. Rappresentati dei team tutti presenti sul server Discord (in "#chat-pro-club-ps4" e con ticket aperto in "#ticket-di-supporto").
  6. Tutti i team partecipanti sono invitati a controllare quanti players del proprio team e di quello avversario sono presenti all'inizio del match (option e poi tasto quadrato). Questo controllo va fatto (sempre) e segnalato nel proprio ticket (se il numero di player è irregolare) entro i primi 5 minuti di gioco. Quindi se il proprio team, o quello avversario non rispetta il numero minimo di players richiesti, entrambi i team sono invitati a quittare e segnalare il tutto nel ticket, accompagnando con uno screen se necessario. I quit massimi disponibili rimangono 2 a Team, dopo dei quali, il team che non rispetta i requisiti, subirà una sconfitta a tavolino, salvo che l'altro team non accetti di giocare comunque. Non verranno presi in considerazioni protest fuori dai tempi massimi sopra indicati.
  7. Durante il match potrebbe succedere che i players di un team si blocchino totalmente sul posto o si vadano a collocare in determinati luoghi del campo senza essere utilizzabili (dentro la porta, sulla bandierina del calcio d'angolo o sulla linea laterale). Da regolamento imponiamo la palla in rimessa laterale in attesa che i bottini ritornino utilizzabili (avvisare subito nel ticket). Palla che poi va ovviamente restituita dagli avversari. Eventuali gol da annullare, verranno valutati dagli amministratori del torneo, solo ed esclusivamente tramite una clip ben comprensibile del gol subito causa bug, da inviare obbligatoriamente nel proprio ticket, entro pochi minuti dal termine del match. Senza clip non verranno presi provvedimenti, né verranno attuate penalità.
  8. No uomo sul palo su punizione. (pena sconfitta a tavolino)
  9. Vietato andarsi a mettere davanti (attaccato) al portiere avversario quando ha la palla fra le mani. Se il pallone viene volutamente e non casualmente intercettato sul rinvio del portiere, dimostrandolo tramite clip inviata nel ticket, la squadra autrice dell'irregolarità vedrà assegnarsi la sconfitta a tavolino (solo in caso di danno procurato, e quindi di gol).
  10. Per comunicare i risultati delle partite va inviato uno screen o una foto del risultato nel proprio Ticket, aperto nel canale "#Ticket-di-supporto" sul server ufficiale Discord di eSports Academy.

Come apro un Support Ticket? Recati nel canale "#Ticket-di-supporto" di Discord e segui le istruzioni.

DA EFFETTUARE AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE

MODALITA’ DI GIOCO

Versione PS4 - Amichevole Pro Club

DIRITTI DI HOST E SCELTA DEL LATO

Il diritto di host della lobby spetta alla squadra con il seed più alto, vale a dire la squadra presente nella parte alta del proprio match sul tabellone. L'host della lobby giocherà la partita in casa.

VITTORIA A TAVOLINO – NO SHOW

I capitani hanno a disposizione 10 minuti, a partire dall'inizio del torneo, per procedere con il contatto del capitano avversario. Concluso il periodo indicato senza ottenere risposta, sarà cura dell’interessato fornire uno screenshot (od una foto) dell’invio della richiesta per l’assegnazione della vittoria a tavolino, inviandolo nel proprio ticket su Discord.
Risultato della vittoria a tavolino: 1-0

Come apro un Support Ticket? Recati nel canale "#Ticket-di-supporto" di Discord e segui le istruzioni.

RISULTATI

È obbligatorio fornire uno screenshot (od una foto) della schermata finale della partita, dove viene mostrato risultato e nome dei team, girando il tutto ad un admin nel proprio Ticket, aperto nel canale "#Ticket-di-supporto" sul canale ufficiale Discord di eSports Academy.

Come apro un Support Ticket? Recati nel canale "#Ticket-di-supporto" di Discord e segui le istruzioni.

STREAMING DEL TORNEO

Tutti i team possono streammare il torneo sul proprio canale (Twitch, Youtube, Kick...) . L'unica richiesta che facciamo (non è obbligatorio) è di inserire nel titolo "Torneo eSports Academy" oppure "Torneo ESY" cosi da farlo conoscere e riconoscere al pubblico. eSports Academy per mano dei suoi admin, vi pubblicizzerà le live nel proprio Discord ufficiale durante il torneo (condividete il link della live all'admin del torneo).

IL RANKING

Per ogni modalità di game, eSports Academy mette a disposizione un RANKING.
Il ranking è una classifica generale, basata su punti che vengono assegnati di torneo in torneo fino alla fine della stagione designata.
I punti vengono assegnati in questo modo:

  • 1 punto al momento dell'iscrizione per ogni singolo torneo.
  • 3 punti per ogni turno della fase ad eliminazione diretta vinto.

14 tornei ogni stagione. al termine della quale, le prime 16 squadre nel RANKING si sfideranno in un incredibile torneo finale e solo una ne uscirà vincitrice e si porterà a casa una magnifica COPPA, unica e personalizzata.

CONDOTTA

Tutti i partecipanti devono avere una condotta educata e rispettosa nei confronti degli avversari e degli admin. Pertanto sono tassativamente vietati insulti discriminazioni razziali, sessuali e religiose e comportamenti volti ad offendere la sensibilità di altri utenti, nonché comportamenti antisportivi.

MODIFICHE AL REGOLAMENTO

eSports Academy si riserva il diritto di modificare o espandere il regolamento.

Questo torneo non è affiliato o sponsorizzato da Electronic Arts inc. o dai suoi concessori di licenza.